SHOAH DEI BAMBINI – Un destino insospettato – OLOCAUSTO

SHOAH DEI BAMBINI

Non potevano lontanamente sospettare l’atroce destino che li attendeva i tanti trovatelli che i tedeschi dichiararono d’ufficio di “razza ebraica” per impedire che genitori ignoti potessero proteggere bei.
Da I bambini della Shoah, a cura di Sebastiana Papa (Esi, 1995).

Un destino insospettato

Varsavia soffriva la fame, ma Janusz Korczak riusciva sempre a trovare i viveri per i suoi bambini […].  Venne l’ordine di deportare tutti gli ebrei […].
Non si sa se avesse spiegato ai bambini del suo orfanotrofio a che cosa dovessero prepararsi e dove sarebbero stati condotti. Si sa soltanto che quando gli assassini assalirono la casa di via Sienna 16 […], i duecento innocenti condannati a morte non piansero […]. Si stringevano al loro maestro […].
Fino a oggi non si è saputo dove sia finito Korczak con i duecento orfani.

Secondo ogni probabilità, nessuno di loro è sopravvissuto.

(Giosuè Perle, La Distruzione di Varsavia, diario trovato tra il materiale dell’archivio clandestino sepolto sotto le macerie del ghetto) in: Ricorda cosa ti ha fatto Amalek, di Alberto Nirenstajn, pp.78-79

* * *

Agosto 1942

L’asilo infantile del dottor Janusz Korczak è ora vuoto […].
Abbiamo visto i tedeschi circondare la casa. File di bambini che si tenevano per mano sono cominciati a uscire. C’erano tra loro creaturine di due o tre anni; i più grandi arrivavano forse a tredici. Ognuno portava in mano un fagotto e indossava un grembiule bianco. Camminavano a due a due, calmi, sorridendo, senza sospettare nemmeno lontanamente la loro sorte. Il corteo era chiuso dal dottor Korczak […].
La casa ora è vuota; le guardie puliscono Le stanze dei bambini assassinati.
Mary Berg, Il ghetto di Varsavia.
Diario 1939-1944, p. 185
.