RINASCIMENTO – DONATELLO

David di Donatello
Museo Nazionale del Bargello
(Vedi qui file originale)

.

DONATELLO

Firenze è tra le ultime città a ordinamento comunale in Italia ad evolvere verso la Signoria. Per molti anni cantiere tra i più significativi fu pertanto la chiesa delle arti, Orsanmichele.
All’inizio del Quattrocento i maggiori artisti del tempo vengono coinvolti nella decorazione delle nicchie esterne. L’arte dei corazzai affida a Donatello la statua con San Giorgio. Già in quest’opera compaiono gli elementi caratteristici del nuovo linguaggio rinascimentale, che grazie ai viaggi dell’artista poterono diffondersi in tutta Italia (ed in particolare a Padova, dove egli si recò a lavorare presso la chiesa del Santo, lasciando impronta indelebile in tutta la scuola pittorica e plastica veneta).
La figura del santo si staglia con sicurezza nella nicchia, dominando con piena corporeità lo spazio. Nella predella la scena di San Giorgio che uccide il drago è resa mediante la tecnica dello “stiacciato”, un tenuissimo rilievo, che incide però profondamente i margini, creando effetti pittorici e di massima profondità prospettica.
A Padova Donatello realizza le sculture bronzee per l’altare maggiore della basilica del Santo (oggi purtroppo apprezzabili solo in una ricostruzione ottocentesca) e la statua equestre di Erasmo da Narni detto il Gattamelata. In quest’ultima opera l’artista si rifà a modelli classici (Marco Aurelio a cavallo in piazza del Campidoglio a Roma), interpretandone la fierezza eroica alla luce di una moderna sensibilità critica, e raggiunge una virtuosistica padronanza della tecnica e dei rapporti proporzionali.

Predella della statua di San Giorgio che uccide il drago

VEDI ANCHE . . .

IL RINASCIMENTO

RINASCIMENTO – PALAZZO DUCALE DI URBINO

RINASCIMENTO – FILIPPO BRUNELLESCHI

RINASCIMENTO – MASACCIO

Donato di Niccolò dei Bardi, detto DONATELLO

DONATELLO SCULTORE

RINASCIMENTO – DONATELLO

RINASCIMENTO – BEATO ANGELICO

RINASCIMENTO – PIERO DELLA FRANCESCA

RINASCIMENTO – MANTEGNA

RINASCIMENTO – PERUGINO

RINASCIMENTO – LEON BATTISTA ALBERTI

RINASCIMENTO – LEONARDO

RINASCIMENTO – BOTTICELLI

RINASCIMENTO – BRAMANTE

RINASCIMENTO – RAFFAELLO

RINASCIMENTO – MICHELANGELO

.