CREMA SOLARE CON PROTEZIONE U.V.A.

CREMA SOLARE
CON PROTEZIONE U.V.A.

Una buona crema solare ha due funzioni: proteggere la pelle dai raggi ultravioletti di tipo A (u.v.A) e offrire un apporto equilibrato di elementi idratanti e di lipidi, poiché l’esposizione al sole tende a seccare la pelle.
Gli effetti nocivi degli u.v.A sono nettamente aumentati in ragione della diminuzione di ozono nell’atmosfera. La luce del sole agisce sulle cellule pigmentate della pelle, i melanociti. Questi ultimi producono un colorante, la melanina, che conferisce alla pelle il suo colorito bruno.
Essa, a sua volta, agisce da filtro, impedendo la penetrazione degli u.v.A negli strati profondi dell’epidermide. Nella cosmetologia naturale, il parsun, un estere dell’acido cinnamico, assicura una protezione efficace senza provocare allergie cutanee.

AZIONE TERAPUEUTICA –  Il parsun é un estratto vegetale naturale che filtra i raggi u.v.A Si tratta di un fluido piuttosto denso, inodore, giallastro, la cui molecola contiene acido cinnamico, presente in numerose piante. Dal momento che 50 grammi di crema (compresi lipidi e acqua) contengono 4 grammi di parsun, l’indice di protezione solare ottenuto è compreso tra 3 e 4; con 7 grammi di parsun a 5, e con 10 grammi di parsun a 8.

CONSERVAZIONE E DURATA DEL PRODOTTO – Per evitare che la vostra crema solare Fatta in casa si deteriori, è particolarmente importante che tutti gli utensili adoperati vengano puliti accuratamente con acqua bollente affinché non si sviluppino microbi. La crema si conserva in frigorifero per 3 o 4 settimane.

UTILIZZO OTTIMALE – Per ottenere una protezione perfetta, applicate la crema solare sulla pelle 50 minuti prima di esporvi al sole.
Rinnovate l’applicazione dopo ogni bagno.

DIFFERENTI TIPI DI PELLE – Le pelli chiare di chi ha i capelli biondi o rossi appartengono al fototipo I. La loro protezione naturale (ovvero il tempo di esposizione possibile senza rischio di scottature) si aggira fra i 5 e i 10 minuti. Il fototipo II, più scuro, ha una protezione naturale nell’ordine dei 20 minuti. I fototipi III e IV, decisamente più scuri, hanno una protezione naturale da 30 a 40 minuti. Per calcolare quanto tempo potete esporvi al sole con una crema protettiva e sufficiente moltiplicare la protezione naturale per l’indice di protezione solare.


CREMA SOLARE

12 g d’olio d’avocado
6 g di cetina
2 g di alcol palmitico
5-10 g di parsun
(secondo la protezione desiderata)
6 gocce di vitamina E
2 gocce di essenza di camomilla
14 gocce di aloe vera
3 – 4 gocce di essenza profumata
30 g di acqua di rose

 UTENSILI

2 recipienti di vetro da circa 250 ml
1 frusta
1 piccolo recipiente per mescolare
1 vasetto di crema vuoto

1. Mettete in un recipiente di vetro l’olio di avocado, la cetina, l’alcol palmitico e il parsun. Scaldate lentamente a bagnomaria finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati
2. Togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete la vitamina E, l’essenza di camomilla, l’aloe vera, ed eventualmente un profumo a vostra scelta.
3. Nel secondo recipiente di vetro versate l’acqua di rose e scaldatelo nello stesso modo.
4. Versate l’acqua di rose calda insieme al contenuto del secondo in un terzo recipiente.
5. Mescolate con la frusta o il frullatore elettrico la bassa velocità) finché gli elementi lipidici e acquosi saranno ben emulsionati. Mettete la crema ottenuta in un recipiente ben pulito.
Potete ordinare i prodotti necessari al vostro farmacista.

IN CASO DI SCOTTATURE (Vedi scheda)

* Stendete su un telo di cotone fine del formaggio bianco morbido o dello yogurt naturale, quindi posatelo sulla pelle arrossata. Questo impacco calma il bruciore ed evita le spellature. Applicate sulle zone bruciate dal sole dell’estratto di aloe vera fresco.
* Questo prodotto idrata la pelle in modo naturale e stimola la produzione di nuove cellule.

GUIDA AI BAGNI DI SOLE

Affinché la pelle si abitui progressivamente ai raggi ultravioletti, durante le prime esposizioni al sole adoperate una crema solare a elevato indice di protezione. Dovrete fare attenzione anche a nutrire la pelle con oli vegetali.
Una crema solare a base d’olio d’avocado protegge le cellule cutanee grazie all’apporto di vitamina E, preservando la pelle dall’invecchiamento precoce.

CONSIGLIO UTILE

Se desiderate profumare la vostra crema, è sconsigliato l’uso di oli essenziali di agrumi quali il bergamotto o l’arancia poiché possono provocare reazioni cutanee come pustole o macchie. Inoltre, abbassano il fattore di protezione.

VEDI ANCHE . . .

CREMA ANTIRUGHE

CREMA PER LE MANI

CREMA PER LE LABBRA

CREMA SOLARE CON PROTEZIONE U.V.A.

LOZIONE PER IL CORPO

CELLULITE: UN NEMICO DA COMBATTERE

COSMETICI NATURALI – IL PROFUMO (Aroma fiorito)

PATATE, BELLEZZA E SALUTE

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.