LOZIONE PER IL CORPO

LOZIONE PER IL CORPO

 Per pelli normali e grasse

Docce e bagni in quantità eccessiva affaticano la pelle e a lungo andare le tolgono il grasso e l’umidità. Per questo motivo è importante usare quotidianamente una crema che apporti alla pelle sostanze nutritive al fine di fortificare il tessuto connettivo. La pelle grassa, predisposta alle impurità, necessita di ulteriori cure. L’acqua calda ha un effetto negativo sul derma poiché lo induce a produrre più grasso per riequilibrare l’apporto di umidità, facendo dilatare e infettare i pori.
Anche una pelle normale disidratandosi perde vitalità e non è più in grado di immagazzinare l’acqua e le sostanze nutritive. Per pelli grasse o normali sono indicate lozioni idratanti per il corpo: esse proteggono dalle irritazioni, prevengono le eruzioni e mantengono  costante il valore del pH  della pelle.

Applicazione  – Dopo la doccia o il bagno applicate una lozione per il corpo massaggiando con movimenti rotatori. Iniziate dai piedi e proseguite risalendo lentamente dal basso verso l’alto. In questo modo il tessuto connettivo si irrobustisce e l’irrorazione sanguigna viene stimolata.

Acqua di amamelide perle impurità della pelle – Foruncoli infiammati e pustole non sono solo antiestetici, ma rappresentano anche una disfunzione cutanea. Spesso le pustole sono fastidiose e molto lente a guarire. L’estratto acquoso della noce di amamelide svolge un’azione antinfiammatoria e antidolorifica. I preziosi oli essenziali in esso contenuti proteggono la pelle dagli agenti patogeni.
Infine, grazie all’azione astringente dell’acqua di amamelide, i pori si restringono.

Olio di enotera per pelle grassa – La pelle grassa e con predisposizione a impurità spesso è povera di acidi, perciò non ha difese contro i virus e i batteri. L’olio essenziale di enotera è un ottimo immunostimolante e aiuta l’organismo nella ricostruzione del naturale mantello di acidi che ricopre l’epidermide. Grazie a esso le impurità e le infezioni della pelle si attenuano e la flora cutanea si rigenera.

Olio di semi di pesca per pelle normale – L’olio essenziale che si estrae dai semi della pesca è particolarmente indicato per pelli normali. Grazie alla sua consistenza quasi impalpabile penetra rapidamente nei pori e apporta alla pelle freschezza e lucentezza. L’essenza di semi di pesca è tra le essenze più fini; ed è molto indicata nella composizione di delicate lozioni per il corpo.

LOZIONI PER IL CORPO

PER PELLI GRASSE

60 ml di olio di enotera
75 ml di tin tura di amamelide
10 g di cera d’api
15 g di lanolina (grasso di lana)

PER PELLI SECCHE

60 ml di olio di semi di pesca
80 ml d’acqua distillata
10 g di cera d’api
15 g di lanolina (grasso di lana)

1. Riscaldate a bagnomaria l’olio delle varie lozioni con la cera d’api e la lanolina fino a raggiungere una temperatura di 60 °C. La lanolina e la cera d’api con feriscono alla lozione una consistenza cremosa e la rendono facilmente spalmabile.

2. Riscaldate la tintura di amamelide e l’acqua fino a una temperatura di 60 °C e aggiungetela a gocce agli ingredienti di cui sopra, mescolando fino a creare un’emulsione cremosa.

3. Lasciate raffreddare e mettetele lozioni in appositi contenitori.

PER PELLI MISTE

60 ml di olio di avocado
75 ml di succo di aloe vera
10 g di cera d’api
15 g di lanolina (grasso di lana)

1 . Riscaldate a bagnomaria l’olio, la cera d’api e la lanolina fino a raggiungere una temperatura di circa 60 °C e fate sciogliere tutti gli ingredienti.

2. Mescolando versate il succo di aloe vera, preriscaldato a circa 45 °C, nella miscela di cui sopra fino a ottenere un’emulsione cremosa. ll succo è la componente acquosa della lozione e lenisce le pelle irritata
e squamosa.

ATTENZIONE!

Lozioni preparate in casa contenenti acqua si conservano per poco tempo; è consigliabile consumarle entro 3 mesi.  In frigorifero la lozione per il corpo può essere conservata per circa 6 mesi mantenendo inalterati i suoi principi attivi.

COME  METTERE LA CREMA

Mettetevi la crema quando la pelle è ancora leggermente umida. In questo modo la lozione si mescola con l’acqua, penetra meglio nella pelle e la idrata maggiormente.
Per aumentare l’effetto, prima di mettervi la crema frizionate tutto il corpo con una spazzola per massaggi. Così facendo i pori si dilatano, l’irrorazione sanguigna è favorita e la pelle assorbe meglio la crema. Massaggiate il corpo con una spazzola dalle setole di sisal eseguendo movimenti circolari dai piedi verso l’alto.

CONSIGLIO UTILE

Se acquistate prodotti naturali per il corpo fate attenzione che contengano solo essenze vegetali di prima spremitura. Essenze riscaldate o trattate chimicamente possono irritare la pelle e contengono una quantità minore di principi attivi.

VEDI ANCHE . . .

CREMA ANTIRUGHE

CREMA PER LE MANI

CREMA PER LE LABBRA

CREMA SOLARE CON PROTEZIONE U.V.A.

LOZIONE PER IL CORPO

CELLULITE: UN NEMICO DA COMBATTERE

COSMETICI NATURALI – IL PROFUMO (Aroma fiorito)

PATATE, BELLEZZA E SALUTE

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.