HERPES SIMPLEX

.

HERPES SIMPLEX

.

L’Herpes simplex è una malattia virale della pelle e delle mucose. Primo sintomo della malattia è una sensazione di tensione nei tessuti colpiti, che si coprono, in un secondo tempo, di vescicole pruriginose, che provocano una sensazione di bruciore e infine si riempiono di liquido. Queste si formano in particolare sul viso, sulle labbra, sul naso, sulle guance, vicino agli occhi e agli organi genitali. In genere guariscono nel giro di due settimane.

Il virus si diffonde portato da goccioline o dal trucco.

La prima infezione ha luogo di solito da bambini e nella maggior parte dei casi è asintomatica. Più tardi lo stesso virus può comparire inaspettato a seguito di un abbassamento delle difese immunitarie o di infiammazioni cutanee.
Di solito non è necessario intervenire con cure mediche, tuttavia rimedi naturali e oli essenziali sono d’aiuto per evitare
il formarsi di cicatrici causate dalle vescicole.

CHE FARE? – Appena avvertite una sensazione di bruciore e di tensione della pelle iniziate il trattamento: in questo modo potrete evitare il formarsi di molte vescicole. Nonostante esse guariscano in pochi giorni senza particolari cure, un tempestivo uso di impacchi e tinture accelererà il processo di guarigione.
Ricordatevi che anche se stanno guarendo e hanno formato una crosticina le vescicole sono ancora infettive.

.

IMPACCHI DI ERBE OFFICINALI –  Tisane di particolari erbe, come la camomilla, il timo, l`equiseto o la corteccia di salice, svolgono un’azione antinfiammatoria e antivirale. Dopo aver preparato la tisana, lasciatela raffreddare, imbevetene un telo di lino pulito e ponetelo sulle vescicole. Se preferite, potete mettere direttamente sulle parti interessate il sacchettino contenente la pianta con cui avete preparato l’infuso.
.
ESSENZE DISINFETTANTI –  L’olio essenziale dell’albero del tè, grazie alle sue proprietà disinfettanti e antisettiche e alla sua capacità di normalizzare il sistema immunitario, è un ottimo rimedio nel trattamento dell’infezione da herpes. Altre essenze utili per frenare l’evoluzione del virus e lenire l’infiammazione sono quella di bergamotto e di camomilla.

.

RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO – L’Herpes simplex compare solitamente in seguito a un indebolimento del sistema immunitario. Per rinforzarlo fate delle docce calde seguite da docce fredde e molto movimento all’aria aperta; inoltre, assumete vitamine. In caso di infezione acuta il preparato omeopatico Echinacea D6 rafforza le difese immunitarie e accelera il processo di guarigione.

.

Herpes labiale: come curarlo con i rimedi naturali

.

RIMEDI CASALINGHI

IMPACCHI DI GHIACCIO

Impacchi di ghiaccio sono molto utili per frenare l’evoluzione dell’Herpes simplex sin dal primi sintomi: avvolgete un cubetto di ghiaccio in un fazzoletto pulito e premetelo sulla parte colpita. Mantenete l’impacco per qualche minuto comprimendo e fermandovi di tanto in tanto per evitare che la pelle venga raffreddata troppo.

.

SCIACQUI DELLA BOCCA

Sciacqui della bocca con olio alimentare sono un ottimo rimedio per prevenire le infezioni e le malattie da raffreddamento, che spesso causano l’herpes.
Il mattino, prima di fare colazione, assumete un cucchiaio di olio di sesamo o di semi di girasole e tenetelo in bocca, in modo che possa toccare tutti i denti. Poi sputate il liquido e sciacquatevi la bocca con abbondante acqua calda.

.

ZINCO

L’elemento in traccia zinco, grazie alla proprietà di asciugare le vescicole e uccidere il virus, è d’aiuto per accelerare il processo di guarigione dell’Herpes simplex. Potete acquistare della pomata o della polvere di zinco in farmacia.
Se desiderate potete prepararne voi stessi una soluzione: versate 4 grammi di solfato di zinco in 100 ml d’acqua bollita e raffreddata. Imbevete con il liquido un telo di lino o un cotton-fioc e tamponate le vescicole.
.

Melissa: proprietà benefiche, utilizzi e controindicazioni

Tintura di melissa

.

PREVENZIONE

° Evitate un’esposizione ai raggi UVA troppo prolungata perché può causare la formazione delle vescicole dell’herpes.

° Proteggete le labbra con creme con un alto fattore di protezione.

° Tenete sempre il vostro spazzolino da denti asciutto e cambiatelo ogni 4 settimane.
Spazzolini bagnati o umidi sono un terreno fertile per i virus dell’herpes.

° Lo stress indebolisce il sistema immunitario e facilita il comparire dell’herpes. Praticate tecniche di rilassamento, come Yoga, training autogeno o Tai Chi.

.

ESTRATTO DI SEMI DI  POMPELMO CONTRO I VIRUS

L’estratto ricavato dai semi di pompelmo risveglia le forze di autoguarigione e rende inoffensivo il virus dell’herpes.
Mescolate 9 partì d’acqua con 1 parte di estratto di semi di pompelmo (da acquistare in erboristeria o in farmacia). Inumidite un cotton-fioc e tamponate le vescicole più volte al giorno.

.

CONSIGLIO UTILE

La tintura di melissa è molto efficace nella cura delle vescicole dell’Herpes simplex. Essa, infatti, oltre al citronellolo e al citrale, contiene sostanze capaci ai frenare l’evoluzione del virus e lenire la parte colpita. Preparate una tintura con 10 grammi di foglie di melissa e 100 grammi di alcol al 70% e tamponate con questa le vescicale più volte al giorno
.

Herpes labiale (simplex) - Labbra

.

VEDI ANCHE . . .

HERPES ZOSTER – Fuoco di Sant’Antonio

HERPES SIMPLEX

MORBILLO

ROSOLIA

SCARLATTINA

VARICELLA

PAROTITE o ORECCHIONI

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

.

..