CREMA PER LE MANI

CREMA PER LE MANI

CON ALOE VERA

Molti sono i fattori che possono danneggiare la pelle delle mani continuamente esposta ad agenti esterni: acqua, detersivi, polvere, prodotti chimici eccetera. L’epidermide si secca facilmente, poiché il sottile strato di pelle che riveste le mani e povero di ghiandole sebacee. Le conseguenze di poco sebo cutaneo sono ben evidenti: pelle secca, screpolata e fragile, e un accelerato processo d’invecchiamento. Una crema per le mani senza additivi chimici, ma con aloe vera come elemento base, è un ottimo aiuto naturale. Dalle foglie carnose dell’aloe vera, pianta simile all’agave, si ottiene un’essenza altamente protettiva per la pelle, in grado di renderla morbida e di favorire la riproduzione di nuove cellule.

Aloe vera idratante – L’aloe è una pianta grassa originaria dell’Africa che cresce bene nei terreni rocciosi aridi e sabbiosi. Le proprietà delle foglie carnose e succulente sono da sempre note. Nella cosmetica industriale è usata per i suoi aminoacidi essenziali e la capacità di idratare la pelle. Analisi scientifiche dimostrano che l’estratto di aloe ha proprietà decongestionanti leggermente antibiotiche e idratanti. Oltre a ciò favorisce la formazione di nuove cellule.

Conservazione naturale – Il Paraben K è un conservante naturale che impedisce la crescita di batteri e funghi; grazie a esso la crema per le mani si conserva più a lungo. Inoltre può essere usato con grande tranquillità, perché non provoca alla pelle allergie di alcun tipo.

Crema elasticizzante – Il Tegomuls – un emulsionante – si ottiene dagli acidi che si trovano, per esempio, nel sego bovino o nell’olio di palma. La polverina si addice molto bene alla preparazione di creme naturali, dato che si scioglie completamente nell’olio riscaldato e lo rende elasticizzante e consistente.

Allantoina per pelle screpolata – L’allantoina è una polvere che si ottiene dalla radice di consolida. È molto ben tollerata e conferisce alla pelle un aspetto sano e morbido. Sulle mani screpolate e piagate, l’allantonina scioglie le secrezioni delle ferite, favorisce la formazione di nuove cellule e stimola l’irrorazione sanguigna della pelle. In questa maniera le ferite guariscono più facilmente.

Inalterabilità – La crema per le mani preparata con il Paraben K si conserva in frigorifero, per due mesi e mezzo.


CREMA PER LE MANI

Ricetta per 100 grammi di crema

BASE GRASSA
6 grammi di Tegomuls (gliceril monostearato)
14 grammi di essenza di cardo o di essenza di girasole
3 grammi di cera d’api
2 grammi di alcol etilico

ELEMENTI DA AGGIUNGERE
60 grammi d’acqua distillata
10 gocce di Paraben K
26 gocce di aloe vera
2 pizzichi di allantoina
6 gocce di essenza di rose

INOLTRE
2 contenitori di vetro da circa 250 ml
bilancio, 2 tubi di vetro per mescolare
(eventualmente una piccola ciotola)
1 scatola per 100 ml di crema
termometro fino a 100 °C
una spatola o cucchiaio, frullatore elettrico

1. Mettete gli ingredienti per la base grassa in un contenitore e riscaldate/o a 60 °C, mescolando in continuazione fino a che non si siano sciolti tutti i componenti.

2. Mettete nell’altro contenitore l’acqua con gli elementi rimasti ( tranne l’essenza di rose); riscaldate a 60 °C e unite alla base grassa.

3. Mescolate il tutto con il frullatore elettrico fino a che gli elementi formino una massa cremosa. Aggiungete, a questo punto, l’essenza di rose.

4. Riempite la scatola con la crema.

Attenzione! Alcuni degli ingredienti li potete trovare in farmacia.

° Per lavarvi le mani adoperate solo saponi dolci e sciacquatele bene con acqua corrente.
° Lavate le mani solo con acqua tiepida. Dopo ogni lavaggio incremate le mani accuratamente, soprattutto il dorso.
° Prima di andare a dormire applicate uno spesso strato di crema e massaggiate con cura ogni singolo dito.
° Quando usate detersivi proteggetevi le mani con guanti di gomma.
° Lasciate le mani a molla 1 volta alla settimana.

CONSIGLI PER LA CURA DELLE MANI

Per avere mani sane e belle è consigliabile immergerle periodicamente per una decina di  minuti in un litro d’acqua calda con 3 cucchiai di fiori di camomilla.

Potete invece curare le mani screpolate dopo i lavori domestici con un bagno alla panna: miscelate 5 ml di olio di mandorle e 5 ml di panna in un litro d’acqua calda. Massaggiate infine i calli delle mani con una crema neutra molto grassa e lasciatela penetrare a fondo.

CONSIGLIO UTILE

La crema per le mani fatta in casa sviluppa tutte le sue potenzialità se viene usata 2 volte. La prima volta va messa massaggiando e deve venire assorbita del tutto, la seconda volta si applica, come protezione, un altro strato sottile di crema.

VEDI ANCHE . . .

CREMA ANTIRUGHE

CREMA PER LE MANI

CREMA PER LE LABBRA

CREMA SOLARE CON PROTEZIONE U.V.A.

LOZIONE PER IL CORPO

CELLULITE: UN NEMICO DA COMBATTERE

COSMETICI NATURALI – IL PROFUMO (Aroma fiorito)

PATATE, BELLEZZA E SALUTE

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.