COSMETICI NATURALI – IL PROFUMO (Aroma fiorito)

COSMETICI NATURALI

IL PROFUMO

Aroma fiorito

L’odorato è il senso più antico ed è direttamente collegato con il centro dell’olfatto, situato nel cervello. Da esso hanno origine le sensazioni individuali che vengono percepite come piacevoli o sgradevoli. Molto spesso le “percezioni olfattive” costituiscono un importante elemento delle relazioni sociali. Infatti un’essenza scelta con cura permette di rendere più affascinante chi la “indossa”. In particolare, un aroma fiorito e delicato dona una nota piacevole e fresca a chi lo porta, accompagnandolo per tutto il giorno. Se desiderate preparare un profumo che si addica alla vostra personalità gli oli essenziali possono risultare utili per ottenere l’aroma che più vi piace e rendere il vostro profumo un prodotto unico e un prezioso
strumento che sottolinei il vostro fascino.

TRATTAMENTO –  Il profumo si dovrebbe applicare sempre su una pelle asciutta e pulita, in modo che non si mescoli con altri odori. Versatene alcune gocce sui polsi poi passateli delicatamente su collo e décolleté. I punti più indicati per spruzzare il profumo sorto quelli maggiormente irrorati; avendo una temperatura più elevata l’aroma acquista una nota più intensa e permane più a lungo.

OLIO DI JOJOBA COME BASE PER IL PROFUMO – Quest’olio, ottenuto dalla spremitura a freddo delle noci di jojoba, anche se molto liquido è in realtà una cera. Non diventando rancido, si addice particolarmente come basi (fissativo) di profumi naturali.

OLIO DI GERANIO PER DELICATE ARMONIE – Questo olio essenziale e caratterizzato da un aroma leggero, vivace, che ricorda il profumo dei giardini fioriti d’estate.

OLIO DI LEGNO DI ROSA PER RINFRESCARE – L’olio essenziale di legno di rosa ha un profumo delicato, simile alle rose, e può essere utilizzato in alternativa all’olio di rosa.

OLIO DI PATCHOULI DALL’INTENSO PROFUMO – Questa essenza scura e densa ha un aroma caldo, orientale; il suo profumo intenso si sposa con quello dell’olio di legno di rosa.

OLIO DI GELSOMINO PER ESALTARE LA FEMMINILITÀ – Il prezioso olio di gelsomino, chiamato in Oriente anche olio delle fate perché i suoi fiori vengono raccolti solo di notte, ha un aroma dolce e delicato, che dona al profumo una nota sensuale.

OLIO DI AGRUMI PER L’ESTATE –  Il particolare aroma dell’olio di agrumi, come quello di bergamotto o di neroli, trasmette al profumo una particolare nota di freschezza, che lo rende adatto all’estate.


PROFUMI

NOTTE ORIENTALE

30 ml di olio di jojoba
12 gocce di olio di geranio
K 8 gocce di olio di legno di rosa
8 gocce di olio di patchouli
4 gocce di olio di gelsomino
2 gocce di olio di neroli
3 gocce di olio di bergamotto

Con un contagocce versate l’olio di jojoba e le altre essenze in una bottiglietta di vetro marrone o blu e mescolate con cura. Aggiungete per ultimi gli oli più volatili, come quello di bergamotto, affinché non evaporino. Per un uso quotidiano riempite poi un flacone più piccolo. A seconda del gusto, potrete variare le percentuali dei singoli componenti.

COMPONENTI FONDAMENTALI

Ogni profumo viene composto da un fissativo e da 3 aromi che si esaltano a vicenda creando il cosiddetto “accordo”. Per ogni componente
vengono impiegate particolari essenze, che donano al profumo un carattere unico e individuale. Ecco alcuni termini importanti:

* FISSATIVO: sostanza veicolante che permette agli
oli essenziali di rimanere il più a lungo possibile
sulla pelle.

* NOTA DI BASE: rimane più a lungo di tutte sulla pelle e caratterizza il “cuore” del profumo. Come base perla sua composizione vengono usate essenze piene, scure, dolci e aromatiche. Gli oli di base sono spesso oli di radice, di resina o balsami, come l’olio di vetiver, di legno di sandalo o di patchouli.

* NOTA CENTRALE: lega la nota di base con quella superiore e armonizza il carattere particolare del profumo, indicato anche come aroma di mezzo. A questo scopo si addicono gli aromi fioriti, come l’essenza di rosa, di legno di rosa, di gelsomino, di geranio o di lavanda.

* NOTA SUPERIORE: viene percepita per prima, ma evapora molto velocemente. A questo scopo si addicono gli oli dall’aroma frizzante e leggero, come quello di agrumi, il bergamotto, il limone o il lime, ma anche l’olio di rosmarino o di menta.

LA MATURAZIONE DI UN PROFUMO

Perché i componenti del vostro profumo creino un aroma armonico, versateli con attenzione in una bottiglietta e ponetela al buio, agitandola di tanto in tanto; saltuariamente capovolgetela. Lasciate riposare il tutto per 3 settimane, durante le quali avverrà una vera e propria maturazione. In questa fase non aprite la bottiglia, per evitare di alterare il profumo e farne evaporare l’aroma.

CONSIGLIO UTILE

I profumi a base di olio essenziale possono essere aggiunti a lozioni per il corpo e oli per bagno. In questo modo potrete personalizzare i vostri prodotti di bellezza. Versate 5-8 ml di profumo in 50 ml di olio o lozione.

VEDI ANCHE . . .

CREMA ANTIRUGHE

CREMA PER LE MANI

CREMA PER LE LABBRA

CREMA SOLARE CON PROTEZIONE U.V.A.

LOZIONE PER IL CORPO

CELLULITE: UN NEMICO DA COMBATTERE

COSMETICI NATURALI – IL PROFUMO (Aroma fiorito)

PATATE, BELLEZZA E SALUTE

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.