BERNARDO ROSSELLINO

BERNARDO ROSSELLINO

Bernardo Rossellino, vero nome Bernardo di Matteo Gamberelli o, più raramente, Gambarelli, detto Rossellino, forse per il colore dei capelli (Settignano, 1409 – Firenze, 1464), è stato uno scultore e architetto italiano del Rinascimento, fratello maggiore dello scultore Antonio Rossellino. Come membro della seconda generazione di artisti del Rinascimento, contribuì a definire e rendere popolare ulteriormente la rivoluzione nell’approccio artistico che caratterizzò la nuova era. Il suo lavoro è spesso difficile da distinguere da quello dei fratelli (tre in tutto) che lavorano nel laboratorio di famiglia.
Come scultore, Bernardo Rossellino lo troviamo ad Arezzo nel 1433-34, e nel Santo Stefano d’ Empoli si vede la simmetrica Annunciazione, ancora debole nel tondeggiare della modellatura. Nel 1445-46, fu eseguito il Monumento di Leonardo Bruni (Firenze, Santa Croce), d’una purezza e di una armonia esemplari. Sopra il sarcofago, con la cartella dell’epitaffio sostenuta da due angeli volanti, sta il letto funebre, e nella lunetta dell’arco appare la Madonna.

Tomba del cardinale del Portogallo
Antonio Rossellino (1409–1464)
Basilica di San Miniato al Monte a Firenze

La carriera di Bernardo Rossellino prese una svolta importante quando si recò a Roma nel 1451 per unirsi al vasto gruppo di architetti allora ingaggiato da Papa Niccolò V per rivitalizzare l’antica città e i suoi dintorni. La biografia dell’artista scritta da Giorgio Vasari a metà del XVI secolo esagera notevolmente il ruolo effettivo di Bernardo nella maggior parte dei progetti. Alla tomba dell’umanista aretino, che ebbe una serie lunghissima d’imitazioni, seguì, nel 1451, il Sepolcro della Beata Villana (Firenze, Santa Maria Novella), con due angeli che, aprendo un largo padiglione conico, stendono sopra la defunta un rotolo con il breve titolo. Altri monumenti funebri, non inferiori al primo nelle combinazioni costruttive e nel decoro plastico, si trovano a Firenze, a Prato e a Pistoia.

Sepolcro della Beata Villana (Firenze, Santa Maria Novella)

VEDI ANCHE . . .

ARTE DEL RINASCIMENTO

ARCHITETTURA DEL QUATTROCENTO

LA SCULTURA DEL QUATTROCENTO

JACOPO DELLA QUERCIA

LORENZO GHIBERTI

FILIPPO BRUNELLESCHI

DONATELLO

BERNARDO ROSSELLINO

DESIDERIO DA SETTIGNANO

DELLA ROBBIA – LUCA, ANDREA, GIOVANNI

ANTONIO POLLAIOLO

ERCOLE E ANTEO – Antonio Pollaiolo

ANDREA VERROCCHIO

ANTONIO ROSSELLINO

BENEDETTO DA MAIANO

MINO DA FIESOLE

SCULTORI MINORI DEL QUATTROCENTO

LA PITTURA DEL QUATTROCENTO

.