ANTONIO POLLAIOLO

Ercole e Anteo (1475 circa)
Antonio del Pollaiolo 1431 circa – 1498
Statuetta in bronzo cm 45
Museo nazionale del Bargello, Firenze

ANTONIO POLLAIOLO

Antonio del Pollaiolo (Firenze, 1431 circa – Roma, 4 febbraio 1498), noto anche come Antonio di Jacopo Pollaiuolo o Antonio Pollaiuolo (scritto anche Pollaiolo ), è stato un pittore, scultore, incisore e orafo italiano del Rinascimento, che realizzò importanti opere in tutte queste arti, oltre a progettare opere in altri, ad esempio paramenti, essendo il ricamo in metallo un mezzo con cui ha lavorato all’inizio della sua carriera.

Antonio Pollaiolo – Monumento d’Innocenzo VIII – San Pietro di Roma

Antonio Pollaiolo, avviatosi per l’orefioeria, lavorò in quest’arte fino al 1480, e dipinse insieme con il fratello. Dal 1490 al 1493, attese, nel San Pietro di Roma, alla Tomba di Sisto IV: la statua del pontefice, dura e realistica, riposa con l’abito solenne e con le insegne sul letto di bronzo, i cui lati concavi si adornano delle sette Virtù e delle dieci Arti liberali. Il tecnico espertissimo dovette vincere le difficoltà che presentavano le superfici, e con il suo slancio di crudo anatomico innestò nel fare donatelliano la scattante bravura del taglio ferreo onde non si risparmiano né asprezze di risalti ossei né tormenti di
pieghe. Il Monumento d’Innocenzo VIII (1497) sorge nella stessa basilica, ed il papa è ritratto – come nei sepolcri angioini di Napoli – in due statue: l’una distesa sul sarcofago e l’altra in atto di benedire dal soglio; ma, specie in questa, il Pollaiolo non seppe imprimere la tesa energia del suo stile. Il piccolo gruppo di bronzo con Ercole e Anteo (Firenze, Museo Nazionale del Bargello), è, al contrario, un frammento di vita e di brutalità muscolare, che si esaurisce nella poderosa stretta del lottatore più forzato e nell’urlo mortale del vinto. Il Fauno che suona la tibia è un altro piccolo bronzo dello stesso museo, del quale si conoscono parecchie repliche. Dei due busti attribuiti ad Antonio, sempre nella cospicua raccolta fiorentina, si vuol citare il solo Busto di giovane guerriero: giovane e cinico nella rotonda pienezza dei tratti e negli occhi che disprezzano l’avversario presente attendendone la scoraggiata risposta.

Guerriero con la corazza
Antonio del Pollaiolo 1431 circa – 1498)
Museo nazionale del Bargello, Firenze

VEDI ANCHE . . .

ARTE DEL RINASCIMENTO

ARCHITETTURA DEL QUATTROCENTO

LA SCULTURA DEL QUATTROCENTO

LA PITTURA DEL QUATTROCENTO

JACOPO DELLA QUERCIA

LORENZO GHIBERTI

FILIPPO BRUNELLESCHI

DONATELLO

BERNARDO ROSSELLINO

DESIDERIO DA SETTIGNANO

DELLA ROBBIA – LUCA, ANDREA, GIOVANNI

ANTONIO POLLAIOLO

ERCOLE E ANTEO – Antonio Pollaiolo

ANDREA VERROCCHIO

ANTONIO ROSSELLINO

BENEDETTO DA MAIANO

MINO DA FIESOLE

SCULTORI MINORI DEL QUATTROCENTO

.