TU SCENDI DALLE STELLE

Le musiche del Natale

Che cos’è per voi il Natale? Vi siete mai soffermati a pensarci? Ecco allora un’occasione per farlo, attraverso i canti natalizi che qui vi propongo e sui quali vi invito a riflettere un po’. Ognuno di essi ci offre un’immagine particolare del Natale. che ne riflette i diversi significati assunti con l’evolversi del tempo e con le trasformazioni delle pratiche religiose e sociali nelle diverse culture e civiltà.

TU SCENDI DALLE STELLE

1. Tu scendi dalle stelle,
o Re del cielo,
e vieni in una grotta
al freddo e al gelo,
e vieni in una grotta
al freddo e al gelo.
O Bambino mio divino,
io ti vedo qui tremar;
o Dio beato!
Ahi quanto ti costò
l’avermi amato!
ahi quanto ti costò
l’avermi amato!

2. A te che sei del mondo
il creatore,
mancano panni e fuoco
o mio Signore.
Caro eletto pargoletto
quanto questa povertà
più m’innamora, 
giacché ti fece amor
povero ancora.

3. Tu che godi il gioire
nel divin seno,
come vieni a penar
su questo fieno!
Dolce amore del mio cuore.
dove amor ti trasportò!
O Gesù mio.
per chi tanto patir?
Per amor mio.

Fonte video: YouTube – Bertuccia Studios

Tu scendi dalle stelle, noto anche come Canzoncina a Gesù Bambino o semplicemente A Gesù Bambino, è un canto natalizio italiano, diffuso in tutta Italia. Composta dal santo vescovo napoletano Alfonso Maria de’ Liguori, è la più famosa pastorale natalizia italiana. Con il nome di Canzoncina a Gesù Bambino, il suo testo fu pubblicato per la prima volta a Napoli nel 1755 per i tipi dell’editore Benedetto Gessari che ne inserì i versi nel libro di Sant’Alfonso Operette Spirituali. Alfonso Maria de’ Liguori, secondo alcune fonti, avrebbe scritto il canto natalizio durante gli anni trascorsi nella Capitanata, intorno al 1750. 

VEDI ANCHE . . .

TU SCENDI DALLE STELLE

ADESTE FIDELES

.