NATALE – DISEGNI DA COLORARE

.

VEDI ANCHE. . .

NATALE – Disegni da colorare

PRESEPE – Disegni da colorare

BABBO NATALE IN SLITTA – Disegni da colorare

PAESAGGI DI NATALE – Disegni da colorare

ALBERI DI NATALE – Disegni da colorare

CANDELE DI NATALE – Disegni da colorare

NATALE DISNEY DA COLORARE

LA BEFANA – Disegni da colorare

PASQUA –  Disegni da colorare

DINOSAURI –  Disegni da colorare

MAMMUT – Disegni da colorare

BIANCANEVE E I SETTE NANI – Disegni da colorare

IL GATTO CON GLI STIVALI – Disegni da colorare

Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù (“Natività”): cade il 25 dicembre per tutte le Chiese cristiane: ma del calendario gregoriano per quelle romano-occidentali e del calendario giuliano per quelle romano-orientali, cioè il 7 gennaio (con ritardo attuale di 13 giorni). Oggi però anche le Chiese greco-ortodosse, con eccezione di quelle slavo-ortodosse e delle Chiese orientali (siriache o copte), si sono adeguate al calendario gregoriano, pur mantenendo il calendario giuliano per la loro tradizionale liturgia.

Secondo il calendario liturgico è una solennità di importanza superiore all’Ascensione e alla Pentecoste ma inferiore alla Pasqua, la festa cristiana più importante. È comunque la festa più popolarmente sentita tra i cristiani; anche se in tempi più recenti ha assunto nella cultura occidentale sempre più un significato laico, con lo scambio di doni, legato alla famiglia e a figure del folclore religioso cristiano o pagano come Babbo Natale.

Sono strettamente legate alla festività la tradizione del presepe e dell’albero di Natale, entrambe di origine medioevale; la seconda più legata ai Paesi del Nord Europa.

La celebrazione del Natale non è presente nei primi elenchi delle festività cristiane, per esempio in quello di Ireneo e in quello di Tertulliano, e Origene ricorda che nella Scrittura solo i peccatori festeggiavano la data del compleanno.

.