LE OMBRE DI PAOLO E FRANCESCA – Ary Scheffer

LE OMBRE DI PAOLO E FRANCESCA (1855)
Ary Scheffer (1795-1858)
Museo del Louvre, Parigi
Olio su tela cm 171x 239

.
Le ombre di Francesca da Rimini e di Paolo Malatesta appaiono a Dante e Virgilio, titolo completo della tela, si ispira al V canto dell`Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Le figure abbracciate dei due amanti dominano con il loro andamento orizzontale la composizione, mentre i due poeti, Dante e Virgilio, sono relegati a destra, nell’ombra degli inferi.
Ary Scheffer, che fu uno dei pittori più colti del XIX secolo, trasse spesso ispirazione dai poemi letterari di Dante, Goethe, Byron e Shakespeare. Ammirò in particolare il Faust di Goethe, perché a suo giudizio la tragedia è la più alta espressione dell’arte.
Negli ultimi anni della sua carriera si dedicò con maggiore impegno a una pittura intesa come espressione dell’idea pura.
Scheffer rinunciò alla seduzione dell’apparenza e ai giochi dei colori per ottenere una trasparenza della materia, sempre molto sensuale, che gli valse un grande successo.

L’opera, che reca la firma dell’autore e la data: “Ary Scheffer 1855”, è una replica di quella esposta dall’artista al Salon del 1835 e che attualmente è conservata nella Wallace Collection di Londra.
Appartenuta fino al 1900 alla figlia dell`artista, Marjolin Scheffer, fu donata dalla donna al Museo del Louvre.

.

LE OMBRE DI PAOLO E FRANCESCA – Ary Scheffer- 1835 – Wallace Collection, Londra

.

VEDI ANCHE . . .

ARY SCHEFFER – Vita e opere

LE OMBRE DI PAOLO E FRANCESCA – Ary Scheffer

PAOLO E FRANCESCA – V Canto dell’ Inferno – Dante Alighieri

FRANCESCA DA RIMINI – Antonio Petito

FRANCESCA DA RIMINI – Silvio Pellico

PAOLO E FRANCESCA SORPRESI DA GIANCIOTTO – Jean-Auguste Dominique Ingres