SEBASTIANO DEL PIOMBO – Vita e opere

Il violinista (1518)
Forse l’autoritratto di Sebastiano del Piombo
Olio su tavola cm 69 x 53

.

SEBASTIANO DEL PIOMBO

Sebastiano Luciani, detto in tarda età Sebastiano del Piombo (Venezia, 1485 – Roma, 21 giugno 1547), è stato un pittore italiano.

Sebastiano nacque da Luciano Luciani a Venezia nel 1485. Sin da giovane alla sua passione per il liuto, con cui si cimentò spesso come solista, affiancò quella per la pittura, diventando allievo di Giovanni Bellini. Ma fu Giorgione che nel 1508 era impegnato nel Fondaco dei Tedeschi, a indirizzare Sebastiano verso una nuova svolta pittorica. Condizionato da tali suggestioni in quegli anni eseguì le ante d’organo della chiesa di San Bartolomeo a Rialto.
Coinvolto presto in commissioni prestigiose, come la pala per San Giovanni Crisostomo (1510-1511), attrasse l’attenzione di Agostino Chigi, banchiere del papa, che di passaggio a Venezia convinse Sebastiano a seguirlo a Roma per lavorare nella sua villa della Farnesina.
Influenzato inizialmente dai ritratti di Raffaello (Ritratto del cardinale Carondolet, Lugano, Collezione Thyssen-Bornemisza), ammirò particolarmente Michelangelo di cui divenne molto amico. Nel 1516, compiuta la Pietà di Viterbo, fu incaricato della decorazione della cappella Borgherini in San Pietro in Montorio.
Nel 1517 dipinse la Resurrezione di Lazzaro per il cardinale Giulio de’ Medici ( poi papa Clemente VII), ora alla National Gallery di Londra, in gara con Raffaello che fece la Trasfigurazione, oggi alla Vaticana.
Fedele al papa Clemente VII, tanto che l’accompagnò in Castel Sant’Angelo durante il Sacco di Roma (1527), ottenne l’ufficio del Piombo (da cui il nome), ovvero la piombatura dei brevi papali. Poiché tale carica obbligava a indossare la tonaca, Sebastiano diceva di essere “il più bel frate di Roma”. Sembra che, una volta raggiunta la stabilità economica, l’artista si sia disinteressato alla pittura, consapevole della crisi artistica di quegli anni. Fra’ Sebastiano morì il 21 giugno 1547.

.

Pala di San Giovanni Crisostomo (1510-1511)
Sebastiano del Piombo (1485–1547)
Chiesa di San Giovanni Crisostomo, Venezia
Olio su tela cm 200 x 156

.

VEDI ANCHE . . .

SEBASTIANO DEL PIOMBO – Vita e opere

LA FORNARINA – Sebastiano del Piombo

PIETÀ – Sebastiano Del Piombo

RESURRREZIONE DI LAZZARO – Sebastiano del Piombo

Immagine di copertina:
Ante dell’organo di San Bartolomeo (1509)
Sebastiano del Piombo (1485–1547)
Gallerie dell’Accademia, Venezia
Olio su tela, altezza cm 293

.