MADAMA BUTTERFLY – Giacomo Puccini

MADAMA BUTTERFLY

Giacomo Puccini
Librettisti – Luigi Illica, Giuseppe Giacosa
Basato sul racconto di John Luther Long “Madame Butterfly”
Prima – 17 febbraio 1904
Teatro alla Scala, Milano

INTRODUZIONE; QUALE SMANIA VI PRENDE –  QUANTO CIELO! – ANCORA UN PASSO – VOGLIATEMI BENE – UN BEL DÌ VEDREMO – CORO MUTO – ADDIO FIOROTO ASILO – CON ONOR SI MUORE

La storia di una giovane e innocente geisha giapponese, Cio-Cio-San (la Butterfly del titolo), spinta a una morte tragica, è forse la più toccante e celebre di tutte le partiture scritte da Puccini.
Nell’animata introduzione, il sensale di matrimoni Goro mostra a Pinkerton la casa che dividerà con la sua futura sposa Butterfly. Arriva il Console americano Sharpless, che manifesta la sua disapprovazione per il matrimonio. Pinkerton ribatte che è affascinato da Butterfly, ma lascia intendere che potrebbe lasciarla; Sharpless lo ammonisce però a non tradirla. Giunge il momento del ricevimento di nozze e in un duetto appassionato la coppia. unita in matrimonio, si dichiara reciproco amore. Poco dopo Pinkerton parte, Butterfly, divenuta madre, canta piena di speranza che “un bel dì” Pinkerton ritornerà. Nel Coro muto Butterfly intuisce che la sua attesa è finita; Pinkerton arriverà però con la sua nuova moglie americana. In un breve momento di rimpianto Pinkerton intona un toccante addio.

Tradita dall’amore

Butterfly ha capito che ogni speranza è ormai svanita e che deve morire. Suo figlio starà meglio in America con Pinkerton e con la sua nuova moglie. Separata dal figlio, compie un suicidio rituale e muore, mentre si ode Pinkerton che invoca il suo nome.

.

VIDEO – MADAMA BUTTERFLY – Giacomo Puccini

.

VEDI ANCHE . . .

GIACOMO PUCCINI – Vita e opere

MADAMA BUTTERFLY – Giacomo Puccini

TURANDOT – NESSUN DORMA!- Giacomo Puccini

GIANNI SCHICCHI – Giacomo Puccini

LA BOHÈME – Giacomo Puccini

MANON LESCAULT – Giacomo Puccini

TOSCA – Giacomo Puccini

LA FANCIULLA DEL WEST – Giacomo Puccini

SUOR ANGELICA – Giacomo Puccini

.