CAPRIOLI NEL BOSCO – Gustave Courbet

CAPRIOLI NEL BOSCO (1866) – Gustave Courbet
Museo del Louvre, Parigi
Olio su tela cm 174 x 209

.

Predomina nel Courbet il realismo del paesaggio, con motivi di roccia e di fiume ripresi dal vero in tonalità dolci e smorzate.
Le foglie, i tronchi, i sassi sono riprodotti con minuta cura dei particolari.
Un cervo e due caprioli animano con la loro presenza viva l’incanto di questo tranquillo angolo di bosco: il pittore ama la natura e desidera comunicare a tutti il senso di bellezze, di serenità quasi da favola, ch’egli ha saputo cogliere nella foresta.
Tuttavia qualche rumore sospetto pare abbia messo in allarme gli animali: il capriolo di destra ha volto vivacemente il capo ed è rimasto con una zampa in aria, mentre quello sdraiato ha drizzato il collo e le orecchie, e il cervo in primo piano è intento ad ascoltare.

Gustave Courbet, nato ad Ornans (Besançon) nel 1819, morì a Vevey, presso Ginevra, nel 1877. E’ un grande pittore francese, che seguì la scuola realistica.
Si distinse per grandi composizioni (Atelier del pittore…. , Funerale a Ornans…., I lottatori), e lasciò pure numerosi paesaggi e disegni.
La sua tecnica vivace perfetta, e l’intonazione sociale di molte sue opere, suscitarono notevoli polemiche e diedero ai suoi quadri notevole risonanza. Nei paesaggi supera spesso il realismo per darci una natura trasformata, animata, piena di presenze vive, come cervi e caprioli.

.

Autoritratto o uomo disperato (circa 1843)
Collezione privata
Olio su tela cm 45 x 99

.

VEDI ANCHE . . .

GUSTAVE COURBET e il realismo francese

L’ATELIER DEL PITTORE – Gustave Courbet

FUNERALE AD ORNANS – Gustave Courbet

LES DORMEUSES – Gustave Courbet

BONJOUR MONSIEUR COURBET – Gustave Courbet

LE BAGNANTI – Gustave Courbet

IL CERVO ALLA FONTE – Gustave Courbet

L’UOMO CON LA PIPA (Autoritratto) – Gustave Courbet

CAPRIOLI NEL BOSCO – Gustave Courbet

.