FUNERALE A ORNANS – Gustave Courbet

FUNERALE A ORNANS (1849)
Gustave Courbet (1819-1877)
Museo d’Orsay, Parigi
Olio su tela cm 315 x 668

 

Il 10 giugno 1819 nasce a Ornans, nel Doubs, Jean Desire Gustave Courbet, figlio di un proprietario terriero. Dopo aver frequentato il Petit-Séminaire di Ornans, entra nel 1873 nel College Royal di Besançon. Nel 1840 si trasferisce a Parigi dove diserta i corsi alla facoltà di Giurisprudenza per visitare il Louvre, copiando Velasquez, Rembrandt, Gericault e Delacroix. Si iscrive alla Académie Suisse rivelando la predilezione per i paesaggi della sua terra. Nel 1844 è ammesso per la prima volta al Salon (Courbet au chien noir, Parigi, Musée du Petit Palais), dove espone fino al 1870. Courbet trascorre tutte le estati a Ornans, e compie numerosi viaggi in Europa: fondamentale perla sua formazione artistica è la sua permanenza in Olanda nel 1847.

Attivo politicamente, partecipa alla rivoluzione del 1848 che determina l’avvento della seconda Repubblica. Dal 1850 frequenta la brasserie Andler dove discute della “nouvelle école” realista con Corot, Daumier e Bonvin, con il filosofo socialista Proudhon, con il critico Champfleury, suo fedele sostenitore e con Baudelaire, da lui ritratto in un dipinto oggi al museo Fabre di Montpellier. A seguito del rifiuto di alcuni suoi quadri (L’atelier, le Bagnanti, il Funerale a Ornans), all’esposizione universale del 1855, Courbet fa costruire il Padiglione del Realismo presso il Salon, dimostrandosi indipendente da ogni apparato burocratico.

Nel 1870 rinuncia alla Legion d’Onore conferitagli dal ministro Maurice Richard. Avendo aderito alla Comune, nel 1871 Courbet viene ingiustamente accusato di essere responsabile dell’abbattimento della Colonna Vendôme. Condannato a sei mesi di carcere e a pagare una penale, torna stanco e deluso a Ornans per trasferirsi poi, nel 1873, in Svizzera malato di idropisia.
Assistito dagli allievi più affezionati muore il 31 dicembre 1877. Nel 1919 il suo corpo è stato traslato nella sua amata Ornans.

 

FUNERALE A ORNANS

In aperta campagna un corteo di personaggi sta assistendo a un funerale che, come dice il titolo, si svolge a Ornans: a sinistra sono gli ecclesiastici e i seppellitori, mentre a destra parenti e amici. Fra quest’ultimi la critica ha identificato alcuni personaggi, in parte parenti di Courbet: il primo uomo a sinistra è il nonno materno, Oudot, morto nel 1848. Sotto la croce, di profilo, è il curato di Ornans, l’abate Bonet, che sta leggendo la funzione. Al centro in alto l’amico Urbain Cuenot con gli occhi puntati sullo spettatore. A destra sono le tre sorelle dell’artista che seguono il rito accanto alla madre che tiene per
mano una bambina. Gli altri personaggi sono gli abitanti di Ornans che avevano posato volutamente per questo quadro. Nel corso di una conferenza tenuta ad Anversa nel 1881, Courbet definì il Funerale a Ornans come il “seppellimento del Romanticismo”.

La tela, firmata da Courbet in basso a sinistra, fu donata allo stato da Juliette Courbet nel 1881. Realizzata nello studio allestito nel 1849 nel granaio del padre a Ornans, l’opera fu terminata nell’aprile del1’anno successivo. Esposta al Salon del 1850, pur impressionando favorevolmente artisti come Ingres e Delacroix, suscitò forte scandalo perché l’artista conferì a un banale funerale un carattere storico.

.

livesicilia.it

Gustave Courbet

.

VEDI ANCHE . . .

GUSTAVE COURBET e il realismo francese

L’ATELIER DEL PITTORE – Gustave Courbet

FUNERALE AD ORNANS – Gustave Courbet

LES DORMEUSES – Gustave Courbet

BONJOUR MONSIEUR COURBET – Gustave Courbet

LE BAGNANTI – Gustave Courbet

IL CERVO ALLA FONTE – Gustave Courbet

L’UOMO CON LA PIPA (Autoritratto) – Gustave Courbet

CAPRIOLI NEL BOSCO – Gustave Courbet

.