LA SCULTURA DAL SECOLO XVI AL XIX

Apollo di Belvedere (Vedi qui file originaleLivioandronico2013 )

LA SCULTURA DAL SECOLO XVI AL XIX

In questo lungo periodo i principi stilistici hanno un’evoluzione considerevole. Si riguarda ai classici con maggior scienza e premura, e la mitologia consiglia temi eroici, atteggiando di sovranità olimpica le statue monumentali.
I tipi si idealizzano, e la scultura si vuole emancipare dalla soggezione dell’architettura e della decorazione. La spontaneità e l’arditezza realistica del Quattrocento sono rettificate dall’osservazione e dal metodo, che generalizza i caratteri e che rende i tratti essenziali.
L’arte romana conquista le menti: l’Apollo di Belvedere, il Laocoonte ed il torso d’Ercole richiamano al gusto di Roma imperiale.
La forza e la passione di Michelangelo sconcertano gli ingegni minori e le scuole; dopo il 1564, la plastica, affaticata dal continuo e violento esercizio, è vinta dalla stanchezza, ma il nuovo secolo sancisce altre norme.
La perfetta conoscenza dell’anatomia conduce al movimento, all’eccitazione delle forze e degli affetti, alle muscolature risentite o ai contorni gonfi e morbidi; i panni svolazzano intorno ai corpi o li velano con squisitezza.
La tecnica soggiace alla vacuità dei concetti, e la grazia giunge alla svenevolezza arcadica, perché si smarrisce il senso plastico nella ricerca leziosa della tenerezza pittorica.
Gli effetti decorativi interessano sono le esagerazioni dinamiche e con la pompa scenica; lo spettatore rimane stordito per la sovrabbondanza delle forme e per lo spreco di materia e d’ingegnosità, ma gli espedienti celano il povero ed il fittizio.
.

LA SCULTURA DAL SECOLO XVI AL XIX

VEDI ANCHE . . .

ANDREA CONTUCCI detto il SANSOVINO

JACOPO TATTI detto il SANSOVINO

MICHELANGELO e SEGUACI

BENVENUTO CELLINI

GIAMBOLOGNA (Jean de Boulogne)

PIETRO TACCA

STEFANO MADERNO

ALESSANDRO ALGARDI

GIAN LORENZO BERNINI

 

VEDI ANCHE…

XIV secolo – ARTE GOTICA

XV secolo – ARTE DEL QUATTROCENTO

XVI secolo – ARTE DEL RINASCIMENTO

XVII secolo – ARTE CLASSICA

XVIII secolo – ARTE DAL BAROCCO AL ROCOCO’

XIX secolo – DAL ROMANTICISMO ALL’IMPRESSIONISMO

XX secolo – MOVIMENTI D’AVANGUARDIA NELL’ARTE

 

PICCOLO GLOSSARIO DELL’ARTE

ABCDE – F – G – H – IKLMNOPQRST – U – V – Z

 

I GRANDI ARTISTI

A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z

(In costruzione)