A – PICCOLO GLOSSARIO DELL’ARTE

 

.

A – PICCOLO GLOSSARIO DELL’ARTE

A – B – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – Z

.
Abaco
Elemento architettonico, in genere a forma di parallelepipedo a pianta quadrata, posto al di sopra del capitello in modo da aumentare il piano d’appoggio dell’architrave.
L’abaco è un componente del capitello dorico.
.
Abside
Muratura semicircolare che, nelle basiliche romane e nelle chiese cristiane, chiude la parte terminale delle navate. L’abside si distingue dalla nicchia che, pur essendo di forma uguale, anche se di minori dimensioni, è ricavata dallo spessore del muro.
.
Acanto
Pianta erbacea frequente nel bacino mediterraneo, le cui grandi foglie, frastagliate e spinose, hanno ispirato un motivo decorativo impiegato nell’architettura classica, soprattutto quale elemento caratteristico del capitello corinzio.
.
Acquaforte
Incisione ottenuta usando una lastra metallica, per lo più di rame, trattata con acido nitrico (chiamato acquaforte nel Medioevo). La lastra, dopo essere stata ricoperta con uno strato di vernice, viene incisa con un bulino che toglie la vernice secondo le linee del disegno prestabilito. Con una immersione più o meno prolungata della lastra nell’acido nitrico, questo intacca in profondità i segni non più ricoperti dalla vernice. La matrice così ottenuta viene ripulita della vernice residua; si passa quindi all’inchiostratura e alla stampa.
.
Acquatinta
È un tipo di incisione e, insieme, una fase particolare del processo di acquaforte. Infatti, anziché immergere la lastra di metallo nell’acido nitrico, si applica l’acido con un pennello direttamente sul metallo non verniciato, per ottenere una morsura della lastra più superficiale.
.
Acquerello
Tecnica pittorica che impiega pigmenti colorati, preparati in modo da essere solubili nell’acqua. Sua caratteristica principale è la trasparenza delle tinte.
.
Acropoli
La parte più elevata, per lo più fortificata, delle antiche città greche, ove avevano sede il palazzo del principe e i principali edifici sacri.
.
Affresco
Tecnica pittorica in cui il colore viene applicato su di uno strato di intonaco ancora fresco. Il colore, solidificandosi con l’intonaco, si incorpora profondamente in esso.
.
Agorà
Piazza delle antiche città greche, equivalente al foro romano. Era circondata dai principali edifici pubblici e sede di ogni attività mercantile.
.
Ambulacro
Costruzione coperta destinata al passaggio e, quindi, in certi casi, da identificarsi col portico. Nelle chiese, l’ambulacro è il corridoio semicircolare che percorre il perimetro del coro.
.
Anfiprostilo
È il tempio greco e romano fornito di colonne su entrambe le fronti.
.
Anta
Elemento terminale di un colonnato. Collocato alla testata di un muro è, di conseguenza, un pilastro, pur essendo in genere fornito di base e di capitello per analogia con la struttura della colonna.
.
Arcata
Termine con il quale è indicato un arco, quando è in successione con altri; ad esempio, negli acquedotti romani o nei portici.
.
Architrave
Elemento architettonico orizzontale che poggia sul capitello delle colonne, sui pilastri o sugli stipiti di una porta.
.
Arco
Struttura architettonica curvilinea, costituita da blocchi di pietra di forma trapezoidale che, partendo da due piani opposti, sono accostati l’uno all’altro sino a congiungersi ad una pietra centrale, detta serraglia.
Tra le forme d’arco più comuni si ricordano: l’arco a tutto sesto, l’arco a sesto acuto, l’arco ribassato, l’arco ellittico, l’arco moresco.
.
Arengario
Edificio pubblico, dell’età dei Comuni medioevali, destinato a sede dell’autorità locale. Era munito di un balcone coperto, dal quale, come indica il nome, si “arringava” il popolo.
L’arengario è chiamato anche broletto, in ricordo del prato alberato (brolo), nel quale precedentemente si tenevano le pubbliche assemblee cittadine.
.
Attico
Parte di un edificio sovrastante il cornicione. Successivamente all’età romana imperiale, l’attico venne a costituire, negli edifici civili, un vero e proprio piano.
.
Acquerelli fai da te - Terra Nuova
.

GRANDI ARTISTI

A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z

(In costruzione)

PICCOLO GLOSSARIO DELL’ARTE

A – B – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – Z

VEDI ANCHE…

XIV secolo – ARTE GOTICA

XV secolo – ARTE DEL QUATTROCENTO

XVI secolo – ARTE DEL RINASCIMENTO

XVII secolo – ARTE CLASSICA

XVIII secolo – ARTE DAL BAROCCO AL ROCOCÒ

XIX secolo – DAL ROMANTICISMO ALL’IMPRESSIONISMO

XX secolo – MOVIMENTI D’AVANGUARDIA NELL’ARTE