ANDRÉ DERAIN – Vita e opere

Ritratto fotografico di André Derain (1903)

.

Nato a Chatou il 10 giugno 1880 da una famiglia borghese, André Derain studiò a Parigi presso l’Accademia Carriere, dove incontrò Matisse e diventò amico di Vlaminck.
Finito il servizio militare affittò uno studio in rue Turlaque. Fu il periodo nel quale sperimentò le ricerche compiute nell’ambiente della scuola fauve, utilizzando una tavolozza assai ricca di colore, come si può percepire da un’opera del 1905, il Ponte di Westminster.
Esaurita questa fase, verso il 1908 Derain cercò di approfondire la lezione di Cézanne, arrivando ad una visione della natura più meditata.

Alla vigilia della guerra, grazie anche all’inf1usso dei primitivi francesi, e della scultura africana, Derain subì una nuova evoluzione, indirizzandosi verso un arcaismo piuttosto asciutto e monumentale. Negli anni che vanno dal 1914 al 1918, l’artista si dedicò anche alla scultura. Nel successivo passaggio del dopoguerra, in polemica col proliferare di movimenti come il Dada e il Surrealismo, André si volse verso un’osservazione della realtà legata all’arte del passato, da Caravaggio a Courbet.
Molto importante in questo senso fu un viaggio di studio compiuto in Italia. In un certo senso la sua ricerca si svolse parallelamente a quella dei maestri italiani del movimento novecentista. Tra la vasta produzione della maturità ricordiamo la Foresta di Fontainbleu del 1930 e la splendida Tavola di cucina, opera precedente, del 1924, in cui sembrano accordarsi varie componenti assimilate dalla lezione di Cézanne, in una nuova sintesi di colore e forma.

Aperto a tutte le esperienze artistiche Derain disegnò anche costumi per balletti, come per la Bottega fantastica, opera realizzata su un tema di Rossini. A causa di un incidente Derain morì a Garches il 10 settembre 1954.

.

André Derain – La danza, 1905-06

.

VEDI ANCHE . . .

ANDRÉ DERAIN – Vita e opere

LES DEUX PENICHES – André Derain

Immagine di copertina: Il ponte, veduta sul fiume (1905) André Derain