AMORE E PSICHE – François Gerard

AMORE E PSICHE (1798)
François Gerard (1770–1837)
Olio su tela cm 186 x 132
Museo del Louvre, Parigi

.

Il quadro raffigura la bella e pudica Psiche ritratta in un campo di fiori, seduta sopra una roccia; il corpo nudo è avvolto in trasparenti veli che mettono in evidenza la sua acerba sensualità. Accanto a lei è Amore, alato, che l’abbraccia teneramente. L’atmosfera idilliaca che avvolge la composizione enfatizza maggiormente la bellezza dei due giovani; i loro corpi levigati emulano le antiche porcellane del tempo e la scultura neoclassica. Il classicismo di Gerard è accademico, filtrato attraverso l’influenza di David. Tradizionalmente questo dipinto è considerato dalla critica come il capolavoro di questo artista.

L’esecuzione di Amore e Psiche, dipinto noto anche con il titolo Psiche riceve il primo bacio da Amore, risale al 1798; presentato da Gerard al Salon dello stesso anno, il quadro ottenne un ottimo successo. Esso è entrato a far parte della vasta collezione del Louvre nel 1822, esposto accanto ai capolavori di David e di Gros.

François Pascal Simon, barone Gérard ( Roma, 4 maggio 1770 – Parigi, 11 gennaio 1837 ) è stato un pittore neoclassico francese. Fu uno dei pittori più prolifici e celebrati dell’Impero e della Restaurazione. La sua piacevole conversazione e il fascino del suo stile fecero posare per lui la società dell’epoca, come Napoleone Bonaparte, l’imperatrice Giuseppina, l’imperatrice Maria Luisa, Desirée Bernadotte, Madame de Staël, Talleyrand, il duca di Wellington, ecc.
Politicamente flessibile, Gérard fece i conti con tutti i reggenti della Rivoluzione francese (1789), Napoleone e i successivi Borboni. David gli ha procurato un seggio in giuria nel Tribunale Rivoluzionario, a cui Gérard è scappato denunciando costantemente malato. Nel 1819 fu imprigionato dal re Luigi XVIII a causa della sua immagine dell’ingresso di Enrico IV a Parigi. Ricevette l’incarico di Pittore di Corte Reale e la Croce della Legion d’Onore. Tra i suoi amici c’era Honoré de Balzac.

.

VEDI ANCHE . . .

FRANÇOIS GERARD – Vita e opere

AMORE E PSICHE – François Gerard

RITRATTO DI MADAME RÉCAMIER – François Gerard

OSSIAN – François Gérard

.