NATURA MORTA CON PEONIE – Edouard Manet

NATURA MORTA CON PEONIE (1864)
Edouard Manet (1832-1883)
Olio su tela cm 31 x 46,5
Museo d’Orsay, Parigi

.

Su un fondo nero da cui si distingue a malapena il tavolo scuro, sono due peonie dalle ampie corolle, un po’ sfiorite e sfatte, corredate da foglie di un verde cupo. La combinazione dei bianchi che compongono i fiori, stesi con una pennellata densa e larga, dà uno straordinario effetto di ricchezza e splendore alla materia. È una pittura semplice di pochi elementi ma efficacemente studiata nei contrasti fra il nero e il bianco, che interessarono particolarmente Manet. Basti ricordare il brano della serva nell’Olympia (Museo d’Orsay) di solo un anno prima.
Pochi anni dopo (1872) anche Fantin-Latour dipinse lo stesso soggetto in Pivoines dans un vase bleu et blanc, andando al di là della semplice copia dalla natura, fedele al vero, per giungere ad un’interpretazione sottile e sofisticata in un armonico comporsi di particolari.
Secondo l’amico Whistler, Fantin mostra “come la grazia è sposata con la dignità, come la forza si lega alla dolcezza, che ne risulterà l’eleganza”.
Mentre nelle nature morte di Manet la materia è un’esplosione di colore, in quelle di Fantin forma e linea assumono un forte carattere decorativo.

Firmata in basso a destra (riconoscibile la mano di Madame Manet) il quadro oggi al Museo d’Orsay è stato dipinto nel 1864. E entrato nelle collezioni del Louvre nel 1911, con il legato testamentario del conte Isaac de Camondo. Era presente alla mostra sull’impressionismo tenutasi al Louvre nel 1958. Al Museo d’Orsay sono presenti altre due nature morte con peonie di Manet: il Vase de pivoines sur piédouche e il Tige de pivoines et sécateur. Tutte e tre le opere sono state dipinte nel 1864.

VEDI ANCHE . . .

IMPRESSIONISMO

IL BALCONE – Édouard Manet

ALLA FERROVIA – Édouard Manet

LA LETTURA – Édouard Manet

OLYMPIA – Édouard Manet

L’AUTUNNO (Méry Laurent) – Édouard Manet

PIFFERO DI REGGIMENTO – Édouard Manet

LA SPIAGGIA – Édouard Manet

COLAZIONE NELLO STUDIO – Édouard Manet

NATURA MORTA CON PEONIE – Edouard Manet

RITRATTO DI ZOLA – Édouard Manet

.