IL PASSO FALSO – Antoine Watteau

IL PASSO FALSO (1717)
Antoine Watteau (1684-1721)
Olio su tela cm 50 x 41
Museo del Louvre, Parigi

Nel Passo falso, Watteau raffigura una giovane coppia appartata tra i cespugli. La fanciulla, rappresentata di schiena, cerca di respingere senza troppa convinzione l’intraprendenza del partner il quale, cingendole la vita con il braccio sinistro, cerca di distenderla sull’erba. Il viso dell’uomo, che sembra emulare un satiro, è rosso di desiderio. Nessuna indicazione insinua la possibile vittoria del giovane, niente ci conferma della improbabile resistenza della giovane fanciulla. Watteau si diverte a giocare su queste ambiguità, sull’intrecciarsi tra erotismo e pudore.
A parte il particolare del gesto nervoso della mano dell’uomo, del quale esiste un bellissimo disegno autografo, tutto l’ardore si realizza nel pensiero, nel colore e nel tocco leggero, dato quasi a piccole macchie. Il cielo livido contrasta con i toni caldi del verde e dei bruni della vegetazione e del rosso della mantella abbandonata su un cespuglio. Watteau ha utilizzato questo stesso motivo, considerato tra i più spinti del suo repertorio, in altri dipinti: nel gruppo al centro della Festa d’amore, nella Pinacoteca di Dresda, cronologicamente vicino al Passo falso; nella Danse Paysanne, all’Huntington Library di San Marino (California), di epoca più avanzata, dove i due giovani sono invertiti nella posizione; ed infine nella Riunione all’aperto, nel Museo del Castello di Charlottenburg di Berlino. Il tema era molto comune nella pittura nordica ed è probabile che da questa lo abbia ereditato Watteau. Lo troviamo, ad esempio, in una tela di Jan Steen al Museo di Leyde e in un’opera di Adriaen Van der Werff, conservata alla Wallace Collection di Londra. Il soggetto ebbe una grande diffusione in Francia presso i seguaci di Watteau, così come testimoniano le versioni di Lancret e di Nicolas Vleughels.

Realizzata nel 1717, l’opera pervenne al Louvre nel 1869, grazie alla Donazione La Caze. Nel catalogo della Collezione, redatto nel 1870, Passo falso sostituisce il precedente titolo La caduta felice.

Riunione all’aperto, nel Museo del Castello di Charlottenburg di Berlino

VEDI ANCHE . . .

LA FAMIGLIA DI MEZZETTINO – Jean-Antoine Watteau

L’INDIFFERENTE – Jean-Antoine Watteau

LA FINETTE – Jean-Antoine Watteau

FESTA D’AMORE – Antoine Watteau

FESTE VENEZIANE – Antoine Watteau

I PIACERI DEL BALLO – Jean-Antoine Watteau

L’IMBARCO PER CITERA – Antoine Watteau

LA PROPOSTA IMBARAZZANTE – Antoine Watteau

IL PASSO FALSO – Antoine Watteau

GIOVE E ANTIOPE – Antoine Watteau

IL GIUDIZIO DI PARIDE – Antoine Watteau

.