FESTE VENEZIANE – Antoine Watteau

FESTE VENEZIANE (1717 circa)
Antoine Watteau (1684-1721)
Olio su tela cm 56 x 46
National Gallery Of Scotland, Edimburgo

In un angolo di un rigoglioso giardino con a destra una fontana recante al di sopra una statua femminile distesa, si svolge una festa in cui alcuni partecipanti sono mascherati. Si notano in particolare l’uomo a sinistra vestito all’orientale (forse da identificare con Pantaleone, celebre maschera veneziana); sulla destra l’uomo che suona una cornamusa e, dietro di lui, un altro visto di spalle che ha un cappello da giullare.
L’atmosfera è vivace, la pittura ricca e variegata nei colori è composta da piccole e frequenti pennellate. Watteau illustra con grazia e con brio uno spaccato della vita giocosa e spensierata di corte che, dopo gli anni del Re Sole morto nel 1715, continuava ancora durante la reggenza di Filippo di Orleans.
Il soggetto del quadro, databile intorno al 1717, rimanda all’atmosfera del Settecento veneziano, in particolare alle commedie di Carlo Goldoni e ai dipinti di Pietro Longhi che, con un certo rimpianto per un mondo nobile ed elegante, volto verso il suo declino, offre vivaci spaccati di vita quotidiana come nel Concertino e nella Lezione di danza delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, databili entrambi nel 1741.

Dall’incisione di L. Cars (1732) l’opera risulta di proprietà di Jullienne. In seguito passò in altre collezioni private parigine. Acquistato da Allan Ramsay, forse alla vendita di Randon de Boisset (1777). Successivamente il dipinto passò in eredità ai Murray che lo donarono nel 1861 alla National Gallery of Scotland di Edimburgo, sede attuale del quadro. Nell’inventario della Collezione Jullienne, redatto dopo la morte del proprietario (1766), il quadro è intitolato per la prima volta Bal Vénitien. Esiste forse un rapporto fra il quadro e un balletto di Danchet e Campra intitolato Les Fêtes vénitiennes, rappresentato varie volte a Parigi dopo il 1710.

VEDI ANCHE . . .

LA FAMIGLIA DI MEZZETTINO – Jean-Antoine Watteau

L’INDIFFERENTE – Jean-Antoine Watteau

LA FINETTE – Jean-Antoine Watteau

FESTA D’AMORE – Antoine Watteau

FESTE VENEZIANE – Antoine Watteau

I PIACERI DEL BALLO – Jean-Antoine Watteau

L’IMBARCO PER CITERA – Antoine Watteau

LA PROPOSTA IMBARAZZANTE – Antoine Watteau

IL PASSO FALSO – Antoine Watteau

GIOVE E ANTIOPE – Antoine Watteau

IL GIUDIZIO DI PARIDE – Antoine Watteau

.