BETSABEA CON LA LETTERA DI DAVID – Rembrandt

BETSABEA CON LA LETTERA DI DAVID (1654)
Van Rijn Rembrandt (1606-1669)
Olio su tela ¢m 142 x 142
Museo del Louvre, Parigi

Considerata una delle più intime e personali rappresentazioni dell’artista, l’opera fu aspramente criticata dai contemporanei per la rappresentazione troppo realistica del nudo. La Betsabea è infatti il ritratto dal vivo di Hendrickje, modella e compagna del pittore. Assieme alla Danae dell’Ermitage, a San Pietroburgo, è l’unico nudo di figura umana eseguito a grandezza naturale da Rembrandt. Si tratta di un’opera realizzata tra il 1650 e il 1660, al culmine dell’attività creativa dell’artista, quando già si era allontanato dai canoni dei suoi contemporanei per rivolgersi verso temi più intimamente spirituali ed interiori.
Nella Betsabea, infatti, Rembrandt comincia ad usare i colori con maggiore generosità aumentando, con lo sfumato, l’impressione della distanza. L’effetto generale di questa tecnica è che il nudo, nella sua commovente purezza, si presenta vivo e vicino all’occhio dello spettatore. Senza la lettera che la figura tiene in mano sarebbe impossibile identificare il quadro con un soggetto biblico, tanto ci appare un’immagine vicina alla sensibilità moderna. Da notare, inoltre, l’atteggiamento anticlassico dell’artista. L’armonica bellezza rinascimentale del nudo ha lasciato il posto ad un impietoso realismo attraverso cui Rembrandt mette in mostra i difetti e le imperfezioni fisiche, ma anche la profonda carica umana, della donna.
Per quanto riguarda il soggetto, la storia di Betsabea è narrata nel secondo libro di Samuele. Essa fu rapita da re David al marito, ufficiale della sua guardia, per sposarla; dalla loro unione nascerà il re Salomone.

Il quadro di Rembrandt apparve nella vendita Christie’s del 25 maggio del 1811. Dopo svariati passaggi entrò nella collezione di Louis La Caze, e quindi fu donato al Museo del Louvre. Oggi resta uno studio preparatorio. L’esame radiografico ha rivelato che l’idea primitiva presenta delle diversità rispetto alla redazione finale: la figura femminile è più leggera e meno volumetrica. La testa di Betsabea è stata soggetta a ripetuti ripensamenti.

Nudo di donna con i piedi nell’acqua, acquaforte, Parigi, Gabinetto delle Stampe, Biblioteca Nazionale

VEDI ANCHE . . .

REMBRANDT e la pittura olandese rivoluzionaria

REMBRANDT – Vita e opere

AUTORITRATTO CON I BAFFI – Rembrandt

LA CENA IN EMMAUS – Rembrandt

REMBRANDT E SASKIA CHE BRINDANO – Rembrandt

BETSABEA CON LA LETTERA DI DAVID – Rembrandt

BUSTO D’UOMO IN COSTUME ORIENTALE – Rembrandt

FILOSOFO IN MEDITAZIONE – Rembrandt

LEZIONE DI ANATOMIA DEL DOTTOR TULP – Rembrandt

RONDA DI NOTTE – Rembrandt

FLORA (SASKIA) – Rembrandt

.