REMBRANDT – Vita e opere

AUTORITRATTO (1640)
Rembrandt (1606–1669)
Olio su tela cm 102 x 80
National Gallery, Londra

Rembrandt Harmenszoon van Rijn, meglio noto semplicemente come Rembrandt (Leida, 15 luglio 1606 – Amsterdam, 4 ottobre 1669), è stato un pittore, incisore e disegnatore olandese dell’età dell’oro. Un maestro innovativo e prolifico, è generalmente considerato uno dei più grandi artisti nella storia dell’arte e il più importante nella storia dell’arte olandese.

Rembrandt Harmenszoon van Rjin nasce il 15 luglio 1606 a Leida. Dopo tre anni di apprendistato nella bottega del pittore tradizionalista Jacob van Swanenburgh, nel 1624 si trasferisce ad Amsterdam dove frequenta la bottega del pittore di storia Pieter Lastman. Nel 1625 ritorna nella città natale dove apre una bottega; a questa data risale il suo primo dipinto datato, la Lapidazione di Saint-Etienne che rivela l’interesse dell’artista per la ricerca chiaroscurale, costante in tutta la produzione pittorica.
Incoraggiato dalle numerose commissioni ricevute, nel 1631 Rembrandt si trasferisce ad Amsterdam dove apre una propria bottega e intrattiene rapporti di lavoro con l’influente mercante d’arte Hendrick Uylenburgh, zio di Saskia che l’artista sposerà nel 1634.
Nei primi anni della sua attività ad Amsterdam, Rembrandt si dedica in prevalenza alla ritrattistica; nel 1632 riceve la sua prima commissione ufficiale dipingendo per la ghilda dei dottori la Lezione di anatomia del dottor Tulip. Probabilmente sotto l’influenza della pittura barocca, i lavori eseguiti da Rembrandt intorno agli anni ’40 rivelano un’intensa sperimentazione tecnica, alla ricerca di nuove soluzioni chiaroscurali e compositive; a questo periodo risale la celebre Ronda della notte, eseguito nel 1642 su commissione della ghilda degli archibusieri.
Nel 1650, malgrado i gravi problemi che investono la sua vita privata, Rembrandt esegue alcuni suoi capolavori, come la Betsabea del Louvre, alcuni ritratti a carattere morale ispirati all’antico, e si dedica con crescente passione all’incisione (a lui oggi sono attribuite 287 incisioni). Considerandolo il miglior artista vivente, nel 1662 il Municipio di Amsterdam gli affida l’esecuzione de I sindaci dei Drappieri, oggi al Rjiksmuseum.
Rembrandt muore il 4 ottobre 1669, a 63 anni.

Autoritratto con berretto e colletto rialzato (1659)
Rembrandt (1606–1669)
Olio su tela cm 84,5 x 66
National Gallery of Art, Washington, DC

VEDI ANCHE . . .

REMBRANDT e la pittura olandese rivoluzionaria

REMBRANDT – Vita e opere

AUTORITRATTO CON I BAFFI – Rembrandt

LA CENA IN EMMAUS – Rembrandt

REMBRANDT E SASKIA CHE BRINDANO – Rembrandt

BETSABEA CON LA LETTERA DI DAVID – Rembrandt

BUSTO D’UOMO IN COSTUME ORIENTALE – Rembrandt

FILOSOFO IN MEDITAZIONE – Rembrandt

LEZIONE DI ANATOMIA DEL DOTTOR TULP – Rembrandt

RONDA DI NOTTE – Rembrandt

FLORA (SASKIA) – Rembrandt

.