LA SCARLATTINA

LA SCARLATTINA

La scarlattina è una malattia infettiva dell’infanzia, causata dallo streptococco beta-emolitico.
I sintomi appaiono da due a cinque giorni dopo il contagio: gli ammalati lamentano mal di gola, nausea e mal di testa, in seguito febbre alta associata ad angina e rigonfiamento delle linfoghiandole del collo. Dopo 18-48 ore compare un’eruzione cutanea a piccole macchie, che si estende dalle pliche cutanee (per esempio le cavità ascellari) al resto del corpo, tranne che al viso, palmi delle mani e dei piedi.

Con la scomparsa della malattia di solito si desquamano mani e piedi. Con una tempestiva assunzione di antibiotici la scarlattina può essere tenuta sotto controllo, senza che compaiano conseguenze pericolose, come per esempio rigonfiamento delle ghiandole linfatiche del collo, infiammazioni dell’orecchio medio o malattie renali.
I rimedi naturali sono da considerarsi ottimi coadiuvanti della terapia antibiotica.
.     

SCARLATTINA: CHE FARE?

La scarlattina è una malattia infettiva che necessita dell’intervento del medico. Egli prescrive di solito una terapia antibiotica molto efficace. Come rimedi coadiuvanti e di supporto, la medicina naturale offre preparati officinali e omeopatici, agopuntura e autoemoterapia, per aumentare le difese immunitarie e accelerare la guarigione.
.     
Autoemoterapia – Nei bambini è indicato questo trattamento, che consiste nel reiniettare il proprio sangue additivato. Alcune gocce di sangue prelevate vengono diluite secondo il metodo omeopatico; la composizione immunostimolante non deve essere inoculata, ma somministrata sulla lingua, sotto forma di gocce.
.     
Terapia antibiotica – Con l’avvento degli antibiotici questa malattia, un tempo mortale, è diventata una malattia infantile meno frequente che in passato. Non si devono, tuttavia, sottovalutare i rischi di pesanti danni organici e pertanto si deve iniziare per tempo una terapia antibiotica, anche se si preferiscono i metodi naturali.
Contro la diarrea, che a volte compare in seguito agli antibiotici, sono d’aiuto i preparati con batteri che ripristinano la flora intestinale.
.     
Abbassare  la febbre – Se la febbre sale oltre i 39 °C si deve cercare di abbassarla in modo graduale: per questo scopo sono adatte le fasciature ai polpacci secondo Priessnitz.
I polpacci vengono avvolti con strofinacci bagnati e coperti con panni asciutti.
Dopo 10 minuti sostituite le fasciature.
.     
Accettare la mancanza d’appetito – Il mal di gola fa perdere a molti l’appetito: in questo caso non forzatevi. Tuttavia non rinunciate ai liquidi; bevete in grandi quantità tisane zuccherate, succhi diluiti o acqua.
  

ALIMENTAZIONE

Un’azione stimolante sulle difese immunitarie è favorita da vitamina C (contenuta per esempio in arance e limoni), vitamina A (carote, albicocche) e dall’elemento in traccia zinco (germe di grano o carne).
In caso di  scarlattina o altre infezioni che comportano un aumento del fabbisogno di sostanze nutritive, si consiglia di somministrare ai bambini succhi o preparati multivitaminici.
.     

PREPARATI IN COMMERCIO

PIANTE ANTIBATTERICHE
.     
Per trattare le malattie infettive è consigliabile assumete composti di piante officinali germicide, come rafano,  cappuccina o echinacea. In farmacia potete trovare preparati a base di queste sostanze.
.     
ESTRATTI PER AUMENTARE LE DIFESE
.     
L’estratto di echinacea regola la formazione delle cellule immunitarie(leucociti, linfociti ) e porta a una guarigione più rapido o, in ogni caso, meno faticosa.
Nello stadio acuto assumete 10-15 gocce di preparato ogni 2 ore.
.     

RIMEDI OMEOPATICI

* Belladonna D3D4C30 in caso di febbre, testa calda e viso arrossato, brividi e tonsille infiammate. Assumetene 5 globuli ogni ora.
.     
Per Belladonna C30 sciogliete 5 globuli in 1 bicchiere d’acqua e assumetene 1 cucchiaio più volte al giorno.
.     
* Sulphur C30 per prevenire. Attenetevi alle dosi prescritte.
.     
* Tintura madre di canfora ai primi sintomi della malattia.
Per diminuire l’infezione assumetene 2 gocce ogni ora.
.     

TISANE MEDICINALI

Mescolate 50 g di foglie di salvia e 50 g di fiori di camomilla. Versate 200 ml d’acqua bollente su 1 cucchiaio di tisana, lasciate riposare per 10 minuti, poi filtrate e lasciate raffreddare.
Praticate gargarismi con questa tisana dall’azione antinfiammatoria.
.     

AGOPUNTURA PER AUMENTARE LE DIFESE

Per attivare il sistema immunitario è consigliabile trattare i meridiani intestino, polmoni e stomaco, linee energetiche lungo le quali, secondo la medicina cinese, scorre l’energia vitale.
l punti indicati sono: Polmone 7…, Intestino 4…., Stomaco 36…., Milza/Pancreas3 e 4.
In caso di febbre è adatto Intestino 11.
    

CONSIGLIO UTILE

Grazie al trattamento antibiotico, i danni ai reni e al cuore sono divenuti rari. In ogni caso, nelle settimane successive alla malattia, fate analizzare l’urina e sottoponetevi o un elettrocardiogramma.
.
Scarlet fever 2.jpg

.     

VEDI ANCHE . . .

HERPES ZOSTER – Fuoco di Sant’Antonio

HERPES SIMPLEX

MORBILLO

ROSOLIA

SCARLATTINA

VARICELLA

PAROTITE o ORECCHIONI

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

.