VAGINITE

.   

VAGINITE 

Nella vagina di una donna sana e sessualmente matura i batteri che producono acido lattico mantengono il grado di acidità a un livello costante. Se questo viene modificato, le mucose vaginali si infiammano.
La patologia si manifesta attraverso perdite biancastre o verdastre, più o meno abbondanti. Spesso, inoltre, si manifestano pruriti, bruciori o arrossamenti nella regione delle grandi labbra e dell’ingresso della vagina. La causa è un’infezione da batteri, funghi o parassiti, reazioni allergiche o tumori.

Nelle donne più anziane, lo squilibrio ormonale dovuto alla menopausa può portare a modificazioni del pH della zona vaginale e a un indebolimento delle difese immunitarie.
Nella maggior parte dei casi una vaginite scompare dopo un breve periodo di tempo, applicando un’igiene rigorosa e rimedi naturali.
Se i disturbi si protraggono, o se addirittura compare la febbre, si deve assolutamente consultare un medico.
.   
CHE FARE? –  I semicupi e i lavaggi di camomilla, oltre ai rimedi omeopatici, sono utili per curare la  maggior parte delle vaginiti. Evitate tutto quello che può influire sul pH vaginale, come detergenti o deodoranti contenenti profumo. Lavatevi con acqua distillata e indossate solo biancheria di cotone e abiti comodi in fibre naturali. In caso di infiammazione persistente, assicuratevi di non aver infettato il vostro partner: spesso l’uomo, se infettato, non avverte disturbi, quindi  con un nuovo rapporto sessuale può infettare di nuovo la propria compagna .
.   
SEMICUPI E LAVANDE –  I semicupi e le lavande con la camomilla leniscono i bruciori e il prurito. In caso di infiammazione batterica si consigliano più semicupi al giorno.
Attenzione: nei semicupi non aggiungete altre sostanze, per non mitigare o eliminare del tutto gli effetti lenitivi della camomilla. Per le lavande e i lavaggi sono efficaci, oltre alla camomillamalvalavandamirra achillea.
.  
AGOPUNTURA – In caso di vaginiti ricorrenti, prurito vaginale o secrezioni aspecifiche persistenti, l’agopuntura può costituire un aiuto. Particolari punti del basso ventre e altri, soprattutto sulle gambe, influenzano direttamente la vagina. Solitamente i sintomi scompaiono dopo 5-7 trattamenti di agopuntura.
L’agopuntura auricolare può essere una valida alternativa a quella corporale.
.   

PERICOLO DI CONTAGIO IN PISCINA –  Un luogo in cui è particolarmente facile subire infezioni da miceti vaginali sono le piscine pubbliche. In questi luoghi particolare attenzione all’igiene, facendo docce accurate prima e dopo il bagno. In caso di vaginite è consigliabile evitare completamente di frequentare piscine.

.   

LAVANDE

 
* Per l’igiene intima quotidiana: versate una manciata di fiori di camomilla in 2 bicchieri d’aceto. Lasciate macerare per 2 settimane, poi filtrate.
.  
* Contro le secrezioni aspecifiche: preparate una miscela con fiori di  camomilla, di calendula, corteccia di querciaachillea e foglie di alchemilla, in parti uguali.
Versate 3-5 cucchiaini di miscela in 1 litro d’acqua, cuocete per qualche minuto, poi filtrate.
Per uno lavanda utilizzate 1/2 litro di decotto.
.  
* Contro secrezioni abbondanti con muco: versate 3-5 cucchiaini di fiori e foglie di malva o foglie di salvia, o entrambi, in 1 litro d’acqua, poi filtrate. Per una lavanda utilizzate 1/2 litro di decotto.
.  
* Contro secrezioni abbondanti con odore sgradevole: versate 3-5 cucchiaini di fiori di lavandamirra curcuma, o la stessa quantità di miscela delle 3 piante, in 1 litro d’acqua, cuocete brevemente e filtrate.
Per una lavanda utilizzate 1/2 litro di decotto.
.  
* Contro secrezioni dovute a batteri: per una lavanda miscelate 1 cucchiaio di aceto di vino o il succo di 3 limoni con 1/2 litro d’acqua.
.  

* Contro le micosi: per una lavanda versate 3 cucchiai di fiori di camomilla in 1/2 litro d’acqua, cuocete brevemente, poi filtrate.

.   

.   

RIMEDI OMEOPATICI

* Kreosot D12…, Mercurius D12…, o Hepar sulfur D4 contro secrezioni con forte odore.
.   
* Sulphur D6 contro secrezioni bianche o giallastre con odore nauseabondo e vagina infiammata.
.   
* Sepia D10 Lilium tigrinum D6 contro secrezioni con molto prurito.
.   
* Staphysagria D10 contro micosi con secrezioni.
.   
* Hydrastis D5 o Kali muriaticum D8 contro secrezioni fortemente viscose.
.   

ALIMENTAZIONE

Evitate zuccheri, carboidrati, prodotti lievitati e succhi di frutta, che favoriscono la proliferazione dei miceti. In alternativa consumate alimenti ricchi di vitamina B6, come l’insalata.
.   

CAMOMILLA NEI DISTURBI FEMMINILI

La camomilla è utilizzata fin dall’antichità contro i disturbi femminili e del bosso ventre.
Lo pianta esercita un effetto calmante e disinfiammante sulle mucose, dove gli oli essenziali contenuti svolgono un’azione antibatterica e disinfiammante. Inoltre la camomilla lenisce i bruciori e il fastidioso prurito, oltre a stimolare e accelerare il processo di guarigione.
.   

CONSIGLIO UTILE

Se il pH vaginale ha subito delle variazioni, riequilibratelo con dei batteri produttori di acido lattico. Spalmate dello yogurt su un assorbente interno e indossatelo come di consueto. Rinnovatelo dopo 3-4 ore.

.   

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.