PIANTE DA FRUTTO – MALATTIE FUNGINE

PIANTE DA FRUTTO

MALATTIE FUNGINE

Cancro rameale

Tacche depresse intorno alla gemma ed alle ramificazioni; fessurazioni della corteccia e disseccamento distale. Trattare con Cupravit Micro blu da caduta foglie a risveglio vegetativo.

 

Ticchiolatura

Macchie vellutate e brune sulle foglie; macchie simili sui frutti, poi suberificate; deformazione dei frutti. Trattare con Baycor + Pomarsol Z WG.

 

Moniliosi

Macchia tondeggiante di marciume, coperta di colonie fungine color nocciola, disposte a circoli concentrici. Trattare con Baycor dalla fase di fioritura fino alla fase di frutticini formati.

 

Maculatura bruna

Macchie necrotiche, tondeggianti, di estensione variabile, in corrispondenza delle quali la polpa marcisce. Trattare con Pomarsol Z WG nel periodo estivo.

 

Mal bianco

Le foglie apicali sono accartocciate e coperte da una polvere biancastra; mazzetti fiorali atrofizzati, petali carnosi e verdastri coperti da una efflorescenza biancastra; frutti piccoli e deformi con diffusa rugginosità della buccia. Trattare con Baycor dalla fase di orecchiette di topo (prime foglioline) sino a post-fioritura avanzata.

 

Corineo

Tacche depresse rosso-brunastre sui rami con emissione di gomma. Sulle foglie tacche rossastre, con bordo violaceo che, poi necrotizzano e si forano (impallinatura); piccole macchie rossastre e brunastre sui frutti. Trattare con Pomarsol Z WG a caduta foglie e nelle successive fasi vegetative (bottoni rosa-scamiciatura-frutticini formati).

 

Bolla del Pesco

Foglie bollose, carnose, deformate, colorate di rosso vivo; frutticini mummificati e coperti di muffa biancastra, deformazioni rossastre dei frutti. Si devono eseguire 2 trattamenti con Pomarsol Z WG, uno alla caduta delle foglie ed uno a fine inverno. Altri trattamenti si effettuano durante la vegetazione specialmente se si hanno frequenti piogge in primavera e per combattere contemporaneamente anche la gommosi o perforazione delle foglie.

VEDI ANCHE . . .

PIANTE ORNAMENTALI – PARASSITI ANIMALI

PIANTE ORNAMENTALI – MALATTIE FUNGINE

PIANTE DA FRUTTO – PARASSITI ANIMALI

PIANTE DA FRUTTO – MALATTIE FUNGINE

MALATTIE DELLE PIANTE DA FRUTTO – VITE e OLIVO

ORTAGGI – PARASSITI ANIMALI

ORTAGGI – MALATTIE FUNGINE

PRODOTTI PER LA SALUTE DELLE PIANTE – Insetticidi / Acaridi / Fungicidi / Diserbanti

.