ORTAGGI – PARASSITI ANIMALI

ORTAGGI

PARASSITI ANIMALI

DORIFERA

Le foglie sono divorate da larve globose di colore rosso-arancio o da adulti gialli striati di nero. Dalla comparsa delle infestazioni trattare con Confidor o con Reldan 22 o con Bayteroid EW.

 

Mosca bianca – Aleurodidì

Sulla pagina inferiore delle foglie si notano piccoli insetti di colore bianco con formazione di fumaggine in caso di forte attacco. Dalla comparsa delle infestazioni trattare con Confidor o con Bayteroid EW.

 

Afidi

Foglie infestate da colonie di insetti verdi. Dalla comparsa delle infestazioni trattare con Confidor o con Bayteroid EW.

 

Larve di ditteri

Sulla parte ipogea di carote, aglio, porro e cipolla si osservano gallerie in genere aperte, di colore bruno-rossastro. Le foglie appassiscono. Causa di ciò sono le larve di ditteri (mosche), dal caratteristico colore bianco-giallastro. Trattare cori Oftanol Combi granulare (nel terreno come preventivo).

 

Agrotidi

Piante giovani recise appena sopra il colletto da larve color grigio scuro che vivono nel terreno e con attività notturna. Distribuire Mesurol N Esca.

 

Larve di Maggiolino / Elateridi

Erosioni alle radici o al colletto causate da larve sottili, coriacee, giallo lucente. Distribuire Oftanol Combi granulare nel terreno come preventivo.

 

Tripidi

Baccelli deformati con chiazze decolorate e macchie necrotiche argentate. Trattare con Bayteroid EW o con Fenitrocap.

 

Cavolaia / Nottua

Foglie mangiate da larve verde-giallastro con puntini neri, oppure da larve verdi e pelose. Trattare con Reldan 22 o con Fenitrocap.

 

VEDI ANCHE . . .

PIANTE ORNAMENTALI – PARASSITI ANIMALI

PIANTE ORNAMENTALI – MALATTIE FUNGINE

PIANTE DA FRUTTO – PARASSITI ANIMALI

PIANTE DA FRUTTO – MALATTIE FUNGINE

MALATTIE DELLE PIANTE DA FRUTTO – VITE e OLIVO

ORTAGGI – PARASSITI ANIMALI

ORTAGGI – MALATTIE FUNGINE

PRODOTTI PER LA SALUTE DELLE PIANTE – Insetticidi / Acaridi / Fungicidi / Diserbanti

.