PIANTE ORNAMENTALI – MALATTIE FUNGINE

PIANTE ORNAMENTALI

MALATTIE FUNGINE

PERONOSPORA

Sulle foglie giovani compaiono delle macchie irregolari bruno-violette; col clima umido e freddo sulla pagina inferiore si sviluppa una rada muffa di colore grigiastro, le foglie colpite ingialliscono, si accartocciano e cadono; l’infestazione è più probabile durante i periodi di clima tiepido e molto umido. Trattare da maggio fino all’arresto della vegetazione ogni 2 settimane, più frequentemente nei periodi di pioggia, con Cupravit Micro blu.

 

Ticchiolatura

Durante l’estate, e soprattutto in autunno, sulle foglie mature si sviluppano delle macchie, di varia dimensione, da bruno-violetto a nero, coi margini raggiati; in seguito le foglie ingialliscono e cadono; in caso di forte infezione le piante restano completamente defogliate e i rami stentano a lignificare e restano sensibili al freddo. Trattare con Baycor oppure Pomarsol Z WG oppure Cupravit Micro blu.

 

Mal bIanco

Sulle foglie e sui fiori si forma una efflorescenza biancastra, rada, che può estendersi velocemente all’intera chioma e provocare il disseccamento degli organi colpiti; compare nei periodi di clima instabile. Trattare con Baycor o Baycor Duo spray.

 

Ruggine

Sulla pagina inferiore di alcune piante (garofano, geranio zonale, antirrino, crisantemo) si formano delle pustole circolari da cui fuoriesce una polvere di colore rossastro o aranciato; le foglie colpite seccano e la pianta si indebolisce; talvolta le pustole si formano anche sugli steli. Trattare con Baycor.

VEDI ANCHE . . .

PIANTE ORNAMENTALI – PARASSITI ANIMALI

PIANTE ORNAMENTALI – MALATTIE FUNGINE

PIANTE DA FRUTTO – PARASSITI ANIMALI

PIANTE DA FRUTTO – MALATTIE FUNGINE

MALATTIE DELLE PIANTE DA FRUTTO – VITE e OLIVO

ORTAGGI – PARASSITI ANIMALI

ORTAGGI – MALATTIE FUNGINE

PRODOTTI PER LA SALUTE DELLE PIANTE – Insetticidi / Acaridi / Fungicidi / Diserbanti

.