PIANTE ORNAMENTALI – PARASSITI ANIMALI

PIANTE ORNAMENTALI

PARASSITI ANIMALI

Mosca bianca – Aleurodidi

Sulla pagina inferiore di molte piante (gerani imperiali, agerato, fuchsia, lantana, ibisco etc.) si alzano rapidamente in volo quando la pianta viene mossa.  A causa della loro attività alimentare, la vegetazione si indebolisce e la fioritura viene rallentata. Alla comparsa delle prime infestazioni trattare con Confidor o con Bayteroid EW o con Fenitrocap (2 trattamenti a distanza di 7 giorni).

 

TRIPIDi

Sulle foglie si formano strisce o macchie di colore argenteo, cosparse di puntolini neri; i petali dei fiori sono deformati, arricciati e mostrano delle decolorazioni allungate; sulla pagina inferiore delle foglie e sui fiori si vedono dei piccoli insetti, nerastri o bruni, dal corpo allungato, che si muovono rapidamente o saltano. Alla comparsa del parassita trattare con Confidor o con Bayteroid EW o con Fenitrocap (2 trattamenti a distanza di 7 giorni). Bagnare abbondantemente.

 

Cocciniglie 

Sugli steli, sui piccioli e sulle foglie si notano degli scudetti di colore marroncino o biancastro o grigio, tondeggianti o di forma allungata, appiattiti o fortemente convessi, lisci o con varie decolorazioni. Sulle giovani foglie, sullo stelo, all’ascella dei piccioli, nelle anfrattuosità della corteccia, si raccolgono dei piccoli insetti rosati o grigi avvolti in una secrezione cotonosa di cera bianca, che a periodi si diffondono sull’intera vegetazione. La chioma in caso di forte attacco viene insudiciata dalla deposizione di escrementi zuccherini ed appiccicosi su cui si sviluppa una muffa nera e polverulenta. Trattare con Fenitrocap + Oliocin a fine inverno e in vegetazione con Fenitrocap. Aumentare la dose di Oliocin a fine inverno.

 

Acari

Le foglie prendono il colore caratteristico, con riflessi metallici e poi finiscono col seccare; sulla pagina inferiore con una lente si possono vedere dei piccoli parassiti rossastri o giallastri molto mobili che in caso di infestazioni molto massicce formano delle sottili ragnatele. Trattate con Omite 57E oppure con Lizetan.

 

Oziorrinco

Le foglie presentano delle erosioni che penetrano per 0,5-1 cm nel lembo, provocate durante la notte da insetti lunghi 1-2 cm neri o bruni, senza ali le cui larve, apode, bianche, e col capo marrone dorato, lucifughe, si alimentano durante l’inverno della corteccia delle radici e del colletto dei fusti più giovani, provocando l’intristimento e la morte della pianta. Trattare con Fenitrocap o Reldan 22 preferibilmente di sera; interrare alla base delle piante a fine estate Oftanol Combi granulare ed irrigare.

 

Tentredini

Le tentredini sono lunghe circa 1 cm ed appaiono in aprile/maggio. Le uova sono deposte sugli apici dei giovani germogli. Le larve rodono le foglie e le scheletrizzano. Gli apici dei germogli appassiscono. Alla comparsa dei parassiti, durante tutta la stagione di vegetazione, trattare con Reldan 22 o Fenitrocap.

 

Insetti terricoli (larve di maggiolino, elateridi etc.)

Le larve di maggiolino sono di colore biancastro e danneggiano le radici delle piante. Le larve di elateridi, dette ferretti, sono di colore bruno. Trattamenti al terreno con Oftanol Combi granulare.

 

Ifantria o Bruco americano

Lepidottero con due generazioni ogni anno che si sviluppano dalla tarda primavera fino ad estate inoltrata. Gli adulti iniziano a deporre le uova a metà maggio. Dopo circa una settimana sgusciano le larve che iniziano a costruire nidi sericei agli apici delle piante. All’interno di questi si nutrono delle foglie. Dopo 20 giorni scendono dagli alberi e si imbozzolano in luoghi riparati. Gli adulti della 2° generazione volano da fine luglio a metà agosto. La pericolosità di questo insetto risiede soprattutto nella sua grande polifagia, ciò si adatta a cibarsi di un numero molto elevato di vegetali. Predilige gelsi, aceri, sambuchi, salici e tigli ma non tralascia le piante da frutto.
Trattare alla comparsa delle larve con Dipel, insetticida biologico a base di Bacillius thuringiensis kurstaki, specifico per le forme larvali dei lepidotteri. In presenza di larve sviluppate (di 3-4 cm) trattare con Bayteroid EW.

VEDI ANCHE . . .

PIANTE ORNAMENTALI – PARASSITI ANIMALI

PIANTE ORNAMENTALI – MALATTIE FUNGINE

PIANTE DA FRUTTO – PARASSITI ANIMALI

PIANTE DA FRUTTO – MALATTIE FUNGINE

MALATTIE DELLE PIANTE DA FRUTTO – VITE e OLIVO

ORTAGGI – PARASSITI ANIMALI

ORTAGGI – MALATTIE FUNGINE

PRODOTTI PER LA SALUTE DELLE PIANTE – Insetticidi / Acaridi / Fungicidi / Diserbanti

.