PIANTE DA FRUTTO – PARASSITI ANIMALI

PIANTE DA FRUTTO

PARASSITI ANIMALI

Cocciniglie

Sono caratterizzate da scudetti tondeggianti e piatti color grigio oppure da scudetti rotondi grigio scuro; i tessuti corticali assumono una colorazione rossastra. Scudetti allungati sono presenti sui rami; i frutti presentano macchioline rosso vivo. Si tratta a fine inverno con Oliocin + Fenitrocap oppure con Reldan 22, quest’ultimo anche in vegetazione.

 

Minatori

Sulla pagina inferiore delle foglie sono visibili mine a macchia d’olio od ovali allungate con punteggiature biancastre sulla pagina. superiore. In alcuni casi sono visibili mine a spirale. Si effettua un trattamento con Fenitrocap.

 

AfIdi

Foglie molto accartocciate con presenza sulla pagina inferiore di insetti violacei, ricoperti da una cera grigiastra; colonie di insetti verdi sulle parti apicali dei germogli; frutti piccoli e deformi. Trattare con Confidor o con Bayteroid EW alla comparsa dei parassiti.

 

Antonomo

Bottoni fiorali color ruggine con all’interno una larva giallastra col capo nero. All’inizio della primavera non appena compaiono gli abbozzi di quelli che saranno i fiori (mazzetti chiusi) si effettua un trattamento con Oliocin + Fenitrocap.

 

Carpocapsa 

Frutti con foro di penetrazione e fuoriuscita di rosura; galleria centrale scavata da una larva rosata. Trattare con Fenitrocap o Reldan 22.

 

Tentredini

Frutticini con un foro; all’interno è presente una larva giallastra con capo bruno. Nella fase di mazzetti affioranti-bottoni rosa trattare con Oliocin + Fenitrocap.

 

Psilla

Uova aranciate sui rami e sulla pagina inferiore delle foglie; insetti di colore giallo o bruno verdastro sui germogli con abbondante produzione di melata. A fine inverno, a gemme ingrossate, trattare con Oliocin + Fenitrocap oppure Oliocin + Bayteroid EW; da caduta petali con Fenitrocap o Bayteroid EW.

 

Ragno Rosso

Sulla pagina inferiore della foglia, con una lente, si possono vedere dei piccoli parassiti rossastri o giallastri, che possono provocare sottili ragnatele. In prossimità delle gemme, in inverno; si notano delle piccolissime uova
rosse. Trattare con Omite 57E.

 

Mosca delle ciliegie

I frutti si rammolliscono e contengono una piccola larva biancastra. Trattare con Fenitrocap all’invaiatura.

VEDI ANCHE . . .

PIANTE ORNAMENTALI – PARASSITI ANIMALI

PIANTE ORNAMENTALI – MALATTIE FUNGINE

PIANTE DA FRUTTO – PARASSITI ANIMALI

PIANTE DA FRUTTO – MALATTIE FUNGINE

MALATTIE DELLE PIANTE DA FRUTTO – VITE e OLIVO

ORTAGGI – PARASSITI ANIMALI

ORTAGGI – MALATTIE FUNGINE

PRODOTTI PER LA SALUTE DELLE PIANTE – Insetticidi / Acaridi / Fungicidi / Diserbanti

.