MALATTIE DELLE PIANTE DA FRUTTO – VITE e OLIVO

MALATTIE DELLE PIANTE DA FRUTTO

PARASSITI ANIMALI DELLA VITE 

Cicaline

Imbrunimento delle nervature e necrosi del margine fogliare; strozzature anulari dei germogli con ripiegamento ed arrossamento delle foglie della parte del tralcio sopra la lesione; depigmentazioni puntiformi, insetti gialli, con una banda dorsale arancione, che si raccolgono sulla pagina inferiore. Trattare con Bayteroid EW.

 

Tignole

Bottoni fiorali ed acini danneggiati da larve rossastre col capo nero, ragnatele di fili sericei; perforazione e svuotamento degli acini. Trattare con Fenitrocap alla chiusura grappolo.

 

MALATTIE FUNGINE  DELLA VITE 

Mal bianco

Macchie diffuse biancastre sulla pagina superiore, necrosi dei tessuti a reticolo, bollosità del lembo; acini coperti da una efflorescenza farinosa, che diventano in seguito rugginosi con spaccature. Trattare con Bayfidan Combi PB oppure con Zolfo Bagnabile Bayer.

 

Peronospora

Macchie d’olio sulla pagina superiore delle foglie; macchie poligonali con formazione di muffa biancastra sulla pagina inferiore, disseccamento dei tessuti interessati; fiori disseccati su grappoli col rachide ripiegato; colatura dei grappoli; marciume bruno e disseccamento degli acini in maturazione. Trattare con Cupravit Micro blu o Mazeb Blu da quando i tralci sono lunghi 10 cm.

 

PARASSITI ANIMALI DELL’OLIVO

Cocciniglia (mezzograno di pepe)

I rametti e la pagina inferiore delle foglie sono infestate da insetti con il corpo a forma di mezzograno di pepe e con una carenatura dorsale a forma di H. La loro presenza provoca una abbondante formazione di melata e di fumaggine. Trattare con Oliocin + Fenitrocap in inverno oppure con Fenitrocap in estate.

 

Tignola

La prima generazione penetra nelle foglie formando una mina a C erodendo la pagina inferiore della foglia; la seconda generazione penetra nei boccioli fiorali e li distrugge; la terza generazione penetra la giovane oliva divorandone il nocciolo. La larva è di colore grigio nocciola. Trattare con Fenitrocap.

 

Mosca delle olive

Sulle olive si notano delle punture triangolari con un alone bruno; la polpa contiene una galleria tortuosa con una larva di forma conica e biancastra. La maturazione risulta anticipata. Trattare con Fenitrocap in autunno.

.

MALATTIE FUNGINE  DELL’OLIVO

Occhio di pavone

Sulla pagina superiore si sviluppano delle macchie tondeggianti di 1 cm di diametro, di colore grigio rossastro con bordo scuro ed alone giallastro. Ne risulta una forte defogliazione invernale. Effettuare un trattamento in ottobre ed uno a fine inverno con Cupravit Micro blu.

VEDI ANCHE . . .

PIANTE ORNAMENTALI – PARASSITI ANIMALI

PIANTE ORNAMENTALI – MALATTIE FUNGINE

PIANTE DA FRUTTO – PARASSITI ANIMALI

PIANTE DA FRUTTO – MALATTIE FUNGINE

MALATTIE DELLE PIANTE DA FRUTTO – VITE e OLIVO

ORTAGGI – PARASSITI ANIMALI

ORTAGGI – MALATTIE FUNGINE

PRODOTTI PER LA SALUTE DELLE PIANTE – Insetticidi / Acaridi / Fungicidi / Diserbanti

.