CURARSI CON LA VIOLA DEL PENSIERO

.    

VIOLA DEL PENSIERO

Viola tricolor

Già nel Medioevo la tradizione popolare considerava la viola del pensiero un fiore molto importante. Conosciuta anche come “fiorellino della trinità” per i petali ai tre lati, grazie alla sua blanda azione terapeutica è indicata per le malattie cutanee dei bambini.
.    
BOTANICA – La viola del pensiero appartiene alla famiglia delle Violacee. La pianta raggiunge i 20-30 cm di altezza e ha fiori simmetrici il cui colore può variare dal porpora al giallo e fino al bianco. L’essenza, ricavata è delicatamente aromatica e dolciastra.
.    
HABITAT – La viola del pensiero cresce spontanea in quasi tutta Europa, nel Vicino Oriente, nell’Africa settentrionale e nel Nordamerica. La pianta dalle proprietà terapeutiche è di piccole dimensioni, cresce nei prati ed è coltivata in Francia, Cecoslovacchia e nelle regioni balcaniche.
.    
PARTI UTILI – La medicina naturale utilizza l’intera pianta della viola del pensiero tranne le radici. Essa deve essere raccolta durante la stagione estiva al tempo della fioritura e immediatamente essiccata.
.    
COMPOSIZIONE – I petali dei fiori bianchi e gialli della viola del pensiero contengono acido salicilico, saponini, mucillagini, tannini e flavonoidi, inclusi rutina e violatina. Nell’intera pianta sono presenti, invece, le vitamine E e C, sali di calcio e magnesio.
.    
INDICAZIONI TERAPEUTICHE – Impiegata sia per uso interno sia per uso esterno, la viola del pensiero è indicata nella cura delle malattie cutanee dei bambini, come la crosta lattea e gli eczemi. Inoltre, è un ottimo rimedio anche in caso di pertosse, di congestioni delle vie respiratorie, in particolare in presenza di tosse secca e di raffreddori con febbre. Nella medicina popolare è utilizzata come diuretico, stimolatore del metabolismo e antinfiammatorio nel trattamento di gotta, reumatismi e arteriosclerosi.
.    

APPLICAZIONI

TISANA – Versate dell’ acqua bollente su 2 cucchiaini di pianta essiccata, lasciate riposare per 10 minuti, poi filtrate. Assumetene 1 tazza 2-3 volte al giorno dopo i pasti per 8 settimane.
.    
IMPACCHI, LAVAGGI – Versate 150 ml d’acqua bollente su 2 cucchiaini di pianta essiccata, lasciate riposare per 10 minuti e poi filtrate con un colino.
.    
TINTURA – Diluite alcune gocce di tintura e un estratto alcolico al 70 % in percentuale 1/5 in acqua o tè. La dose per i bambini è di 1-3 gocce, quello per gli adulti di 3-5.
.    
POLVERE –  Sciogliete 1/2 cucchiaio di viola del pensiero essiccata e polverizzata in acqua zuccherata calda e bevetene tre volte al giorno.
.    
SCIROPPO – Miscelate un tè composto da 20 grammi di questa sostanza e 180 ml d’acqua con 20 grammi di sciroppo di viola del pensiero e assumetene 1 cucchiaio 3 volte al giorno.
.    
PREPARATI – In erboristeria potete acquistare la tintura, pomate e shampoo per bambini.
.    

 CONSIGLIO UTILE

La tisana di viola del pensiero è di norma ben tollerata. Tuttavia, se assunta troppo frequentemente, può provocare irritazioni cutanee, nausea e conati di vomito, disturbi che scompariranno sospendendone l’assunzione.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.