AUTORITRATTO CON IL FRATELLO FILIPPO (I quattro filosofi) – Pieter Paul Rubens

AUTORITRATTO CON IL FRATELLO FILIPPO (1611-1612)
Pieter Paul Rubens (1577-1640)
Olio su tavola cm 164 x 139
Galleria Palatina, Firenze

.

Il dipinto, meglio conosciuto con il titolo I quattro filosofi, fu eseguito da Rubens probabilmente nel 1611, dopo la scomparsa del fratello Philip che appare qui effigiato. Scopo dell’artista è celebrare il suo soggiorno romano e 1’eletta cerchia degli eruditi neo-stoici. Per modestia il pittore si è rappresentato in piedi, mentre gli altri personaggi sono seduti intorno a un tavolo. Dopo l’autoritratto possiamo riconoscere da sinistra verso destra il fratello Philip, l’umanista Justus Lipsius che indossa una pelliccia, maestro dei due fratelli, ed infine Jan der Wouwere. Sullo sfondo appare una veduta del Palatino, inteso come simbolo di Roma, e quindi della cultura classica, mentre il supposto busto di Seneca e i codici appoggiati sul tavolo alludono all’edizione delle opere del filosofo stoico cui attese Giusto Lipsio.
I tulipani, simbolo della caducità delle cose umane, fanno riferimento all’avvenuta morte dei due personaggi centrali del ritratto.
Per la testa di ciascun personaggio Rubens eseguì degli studi su tavolette distinte. È forse possibile ‘collegare a questo gruppo anche lo studio per un autoritratto conservato alla Galleria degli Uffizi. Nel corpus di Rubens raramente si incontrano autoritratti con amici, ad eccezione di questo quadro e di un altro oggi conservato al Wallraf-Richartz Museum di Colonia che risale al 1602, epoca in cui risiedeva a Mantova. Anche in questo dipinto l’artista celebra l’incontro ideale tra spiriti eletti ed affini: Rubens stesso, il fratello e il suo mentore Justus Lipsius. Il paesaggio ritratto sullo sfondo è la veduta del lago che si apriva dall’appartamento occupato nel castello di San Giorgio a Mantova.

Il dipinto entrò a far parte della collezione dei granduchi di Toscana almeno dalla fine del Seicento. Legato al patrimonio privato granducale, fu trasferito a Palazzo Pitti e oggi è esposto nella Galleria Palatina.

VEDI ANCHE …

PIETER PAUL RUBENS – Vita e opere

AUTORITRATTO CON LA PRIMA MOGLIE – Pieter Paul Rubens

Il RATTO DELLE FIGLIE DI LEUCIPPO – Pieter Paul Rubens

L’UNIONE DELLA TERRA CON L’ACQUA – Pieter Paul Rubens

VENERE AL BAGNO – Pieter Paul Rubens

BETSABEA AL BAGNO – Paul Pieter Rubens

AUTORITRATTO CON IL FRATELLO FILIPPO (I quattro filosofi) – Pieter Paul Rubens

ULTIMA CENA – Pieter Paul Rubens

GIUDIZIO DI PARIDE – Pieter Paul Rubens

PERSEO E ANDROMEDA – Pieter Paul Rubens

L’EDUCAZIONE DI MARIA DE’ MEDICI – Pieter Paul Rubens

ADORAZIONE DEI PASTORI – Pieter Paul Rubens

IL MATRIMONIO DI MARIA DE’ MEDICI – Pieter Paul Rubens

.