ADORAZIONE DEI PASTORI – Pieter Paul Rubens

ADORAZIONE DEI PASTORI (1608)
Pieter Paul Rubens (1577-1640)
Olio su tela cm 300 x 192
Pinacoteca Comunale di Fermo

 L’Adorazione dei pastori di Fermo fu dipinta da Rubens durante il suo ultimo anno di soggiorno in Italia. Si tratta di un dipinto che raccoglie e sintetizza tutte le varie esperienze che il grande pittore fiammingo aveva compiuto nella penisola. Lo studio dei maestri veneti del Cinquecento, l’osservazione delle opere del Correggio e del Barocci, la frequentazione dell’ambiente romano dei primi anni del XVII secolo, ricco di fermenti e nuove istanze, sono caratteri leggibili nello stile dell’opera marchigiana;
Tuttavia Rubens va ben oltre le qualità del dipinto della Notte di Correggio e dimostra di superare gli esempi di notturno, dipinti da Tintoretto: qui l’artista si spinge a ben più ardite soluzioni luministiche e a una resa più pregnante della corposità della materia. Rubens dimostra inoltre di avere assimilato la pennellata cangiante e morbida della pittura del Barocci e la trasforma in un fluire continuo e libero di luci, di forme, di colori. Lo schema compositivo diagonale è ripreso da Correggio, ma viene arricchito dall’artista con l’inserimento di alcuni elementi originali: il turbinoso movimento degli angeli nella parte superiore della tela, gli scatti improvvisi delle teste, l`uso di una tonalità di rosso particolarmente accesa.
I suggerimenti in questa direzione giunsero forse al pittore dalla conoscenza delle opere di Annibale Carracci durante il suo soggiorno romano. Ma nelle figure colpite dalla luce che emergono dal fondo scuro, non possiamo non leggere un interesse di Rubens per i dipinti romani del Caravaggio che certamente il fiammingo dovette conoscere e apprezzare. La luminosità irradiata dal piccolo Gesù si espande all’intorno e scopre il gruppo dei pastori adoranti, rustici ed eroici al tempo stesso, come in un dipinto caravaggesco, monumentali e solidi come una scultura classica. Rubens per altro durante la sua permanenza in Italia guardò con notevole interesse anche all’arte antica. Per quanto concerne il rapporto con l’opera caravaggesca è opportuno ricordare che fu Rubens a consigliare al duca di Mantova nel 1607 l’acquisto della Morte della Vergine del Caravaggio, rifiutata dai Padri di Santa Maria della Scala.

Il dipinto fu commissionato da Francesco Francellucci, padre superiore dell’Oratorio fermano di San Filippo Neri. Per la scelta del pittore egli si rivolse ad un suo confratello della chiesa della Vallicella a Roma, padre Flaminio Ricci. A Roma Rubens era entrato in contatto con i Padri Oratoriani nel 1607, quando aveva eseguito la grande pala tripartita di Santa Maria in Vallicella,
o Chiesa Nuova. L’Adorazione dei pastori fu dipinta da Rubens a Roma e giunse nell’Oratorio fermano nel luglio del 1608, dove fu collocata sull’altare dedicato alla natività.

 

Rubens in Italia

Nel maggio del 1600 Pieter Paul Rubens parte alla volta dell’Italia per un viaggio di istruzione. Dopo un breve passaggio a Venezia sosta a Mantova presso i Gonzaga, di cui diventa il ritrattista ufficiale. In quel periodo esegue molte copie di capolavori di pittura italiana. Il 5 ottobre 1600, al seguito di Vincenzo Gonzaga, assiste a Firenze al matrimonio di Maria de’ Medici. Nel 1601 e 1602 soggiorna a Roma, protetto dal cardinale Montalto. Dopo una parentesi spagnola come diplomatico inviato dai Gonzaga (1602-1604), il pittore si ferma a Genova nel 1604 e a Mantova nel 1605. Alla fine dello stesso anno ottiene un permesso dal duca per recarsi a Roma a trovare il fratello Filippo, allora bibliotecario del cardinale Colonna. Rientra definitivamente in patria nel 1608.

VEDI ANCHE …

PIETER PAUL RUBENS – Vita e opere

AUTORITRATTO CON LA PRIMA MOGLIE – Pieter Paul Rubens

Il RATTO DELLE FIGLIE DI LEUCIPPO – Pieter Paul Rubens

L’UNIONE DELLA TERRA CON L’ACQUA – Pieter Paul Rubens

VENERE AL BAGNO – Pieter Paul Rubens

BETSABEA AL BAGNO – Paul Pieter Rubens

AUTORITRATTO CON IL FRATELLO FILIPPO (I quattro filosofi) – Pieter Paul Rubens

ULTIMA CENA – Pieter Paul Rubens

GIUDIZIO DI PARIDE – Pieter Paul Rubens

PERSEO E ANDROMEDA – Pieter Paul Rubens

L’EDUCAZIONE DI MARIA DE’ MEDICI – Pieter Paul Rubens

ADORAZIONE DEI PASTORI – Pieter Paul Rubens

IL MATRIMONIO DI MARIA DE’ MEDICI – Pieter Paul Rubens

.