GIUDIZIO DI PARIDE – Pieter Paul Rubens

GIUDIZIO DI PARIDE (1638-1639)
Pieter Paul Rubens (1577-1640)
Olio su tela cm 199 x 379
Museo del Prado, Madrid

La composizione, tagliata orizzontalmente, presenta sulla destra tre dee, avvolte in trasparenti veli: Venere (riconoscibile grazie alla presenza di Eros che è aggrappato alle sue gambe e un amorino che le cinge il capo con una corona floreale) tra Minerva e Giunone. Sulla sinistra è Paride che offre alla più bella (Venere) il pomo d’oro datogli da Mercurio, che, appoggiato su un albero in compagnia di un cane, assiste alla scena. Il guerriero in nome dell’amore ha deposto le armi che sono abbandonate a terra. Alle spalle dei protagonisti si apre un incantevole paesaggio ricco di sfumature cromatiche che lasciano intendere che l’episodio si svolge al tramonto.
I corpi opulenti delle donne rappresentano il pieno trionfo della carnalità, così come era intesa da Rubens, sempre .pronto a raffigurare donne dall’armonica sensualità. Certamente il suo ideale di bellezza doveva corrispondere a quello della giovane moglie Elena Fourment che qui posò per il marito assumendo le sembianze di Venere.
L’opera era parte del ciclo decorativo della Torre della Parada eseguito da Rubens per Filippo IV di Spagna, con la larga partecipazione della bottega a causa delle sue precarie condizioni di salute. Stilisticamente siamo vicini al Giudizio di Paride e alle Tre Grazie, ambedue dipinti conservati nello stesso museo madrileno, anche se la posa delle tre donne trae origine da una famosa scultura antica nota a Rubens attraverso Le tre Grazie (Chantilly, Musée Condé) di Raffaello.

Il dipinto doveva essere terminato già nel febbraio del 1639, perché a quella data il cardinale Infante scrisse una lettera al fratello Filippo IV, dove elogia l’opera anche se a suo parere “…le tre dee sono troppo nude”.
Il Giudizio di Paride adornava il Palazzo del Retiro, e di lì, alla fine del XVIII secolo, fu portato all’Accademia di San Fernando, insieme ad altri quadri di nudi. Entrò al Prado il 5 aprile del 1827. Esiste un altro quadro dello stesso soggetto realizzato da Rubens nel 1632, e che attualmente si trova alla National Gallery di Londra.

LE TRE GRAZIE (1636 circa)
Pieter Paul Rubens (1577-1640)
Olio su tela cm 221 x 181
Museo del Prado, Madrid

VEDI ANCHE …

PIETER PAUL RUBENS – Vita e opere

AUTORITRATTO CON LA PRIMA MOGLIE – Pieter Paul Rubens

Il RATTO DELLE FIGLIE DI LEUCIPPO – Pieter Paul Rubens

L’UNIONE DELLA TERRA CON L’ACQUA – Pieter Paul Rubens

VENERE AL BAGNO – Pieter Paul Rubens

BETSABEA AL BAGNO – Paul Pieter Rubens

AUTORITRATTO CON IL FRATELLO FILIPPO (I quattro filosofi) – Pieter Paul Rubens

ULTIMA CENA – Pieter Paul Rubens

GIUDIZIO DI PARIDE – Pieter Paul Rubens

PERSEO E ANDROMEDA – Pieter Paul Rubens

L’EDUCAZIONE DI MARIA DE’ MEDICI – Pieter Paul Rubens

ADORAZIONE DEI PASTORI – Pieter Paul Rubens

IL MATRIMONIO DI MARIA DE’ MEDICI – Pieter Paul Rubens

.