RAINER WERNER FASSBINDER – Vita e opere

RAINER WERNER FASSBINDER

1946 – Il 31 maggio nasce a Bad Wörishofen Rainer Werner Fassbinder, da Hellmuth Fassbinder e Liselotte Eder. Il matrimonio tra i due, del tutto infelice, si concluderà di lì a qualche anno.

1952/65 – Fassbinder studia ad Augusta e poi a Monaco, disordinatamente e con grossi problemi disciplinari. Passa la maggior parte delle sue giornate a vedere film di ogni tipo.

1965 – Fa richiesta di iscrizione alla scuola superiore di cinema di Berlino. La sua domanda viene respinta. Inizia a fare diversi mestieri per sopravvivere. Si iscrive a una scuola di recitazione a Monaco, dove conosce Hanna Schygulla. Gira il cortometraggio Der Stadtstreicher.

1966 – Gira il cortometraggio Das kleine Chaos.

1967 – Assieme ad Hanna Schygulla, entra a far parte del gruppo teatrale off di Monaco Aetion-Theater. Conosce Jean-Marie Straub.

1968 – La polizia scioglie l’Acrion -Theater per “attività illegali”. Fassbinder, Kurt Raab, Raben e la Schygulla (insieme ad altri) fondano l’antiteater.

1969 – Diviene il leader, come regista e drammaturgo, dell’antiteater. Gira il suo primo lungometraggio, L’amore è più freddo della morte (Liebe ist kälter als der Tod) (1969). Poi gira Il fabbricante di gattini (Katzelmacher), tratto da un suo testo teatrale, Dei della peste (Götter der Pest)  e Perché il signor R. è colto da follia improvvisa? (Warum läuft Herr R. Amok?).

1970 – Sposa l’attrice dell’antiteater Ingrid Caven. Gira Rio das mortes, il video della sua Bottega del Caffè, Whity, Il soldato americano (Der amerikanische Soldat). È tra i fondatori della compagnia di distribuzione indipendente Filmverlag der Autoren di Monaco.

1971 – Dopo un lungo periodo di sole regie teatrali e la separazione dalla Caven, torna al cinema con Attenzione alla puttana santa (Warnung vor einer heiligen Nutte) e Pionieri a Ingolstadt. Si reca a Lugano dove stringe amicizia con Douglas Sirk. Fonda la casa di produzione Tango Film. Il primo film prodotto è Il mercante delle quattro stagioni (Händler der vier Jahreszeiten).

1972 – Gira Le lacrime amare di Petra von Kant (Die bitteren Tränen der Petra von Kant), Selvaggina di passo (Wildwechsel), il serial Otto ore non sono un giorno (Acht Stunden sind kein Tag), il video di La libertà di Brema (Bremer Freiheit).

1973 –  Produce e gira il serial di fantascienza Il mondo sul filo (Welt am Draht). Video di Nora Helmer. Gira La paura divora l’anima (Angst essen Seele auf) e Martha.

1974 Fontane Effi Briest batte i record di incassi in Germania. Assume la direzione del Theater am Turm (TAT) di Francoforte. Alla fine dell’anno, scandalo per il presunto “antisemitismo” di I rifiuti, la città e la morte e fine dell’esperienza come direttore del TAT. Gira Il diritto del più forte (Faustrecht der Freiheit).

1975 – Fonda la casa di produzione Albatros Produktion. La proiezione di Il viaggio in cielo di mamma Kusters (Mutter Küsters’ Fahrt zum Himmel) al Festival di Berlino deve essere interrotta per le proteste del pubblico. Gira Paura della paura (Angst vor der Angst).

1976 – Gira il film televisivo Voglio solo che voi mi amiate (Ich will doch nur, daß ihr mich liebt), Nessuna festa per la morte del cane di Satana (Satansbraten), Roulette Cinese (Chinesisches Roulette).

1977 – Gira Bolwiesere, per la TV Donne a New York. Gira, con la sceneggiatura di Tom Stoppard tratta da Nabokov, Despair.

1978 – Gira Il matrimonio di Maria Braun (Die Ehe der Maria Braun). Partecipa al film collettivo Germania in autunno (Deutschland im Herbst). L’amante di Fassbinder, Armin Meier, si suicida. Fassbinder gira, sull’onda della tragedia, Un anno con tredici lune (In einem Jahr mit 13 Monden), dedicato alla Meier.

1979 – Gira La terza generazione (Die dritte Generation), autoprodotto. Comincia le riprese di Berlin Alexanderplatz.

1980 – Gira Lili Marleen. Viene trasmesso Berlin Alexanderplatz.

1981 – Gira Lola, dedicato a Kluge. Gira in 16 mm. Theater in trance, un documentario sui maggiori gruppi dell’avanguardia teatrale europea.

1982 – Vince il Festival di Berlino con Veronika Voss. Il 10 giugno viene trovato morto, nella sua casa di Monaco. Il motivo: overdose di eroina. Querelle de Brest esce postumo, e scatena aspre polemiche in tutta Europa. Sarà proiettato censurato di alcune scene. Prima di morire, Fassbinder stava lavorando alla trasposizione cinematografica di L’azzurro del cielo di Georges Bataille.

VEDI ANCHE . . .

RAINER WERNER FASSBINDER – Vita e opere

L’AMORE È PIÙ FREDDO DELLA MORTE – Rainer Werner Fassbinder

DEI DELLA PESTE – Rainer Werner Fassbinder

IL SOLDATO AMERICANO – Rainer Werner Fassbinder

WHITY – Rainer Werner Fassbinder

LILI MARLEEN –Rainer Werner Fassbinder

.