LE BAGNANTI – Pablo Picasso

LE BAGNANTI (1918)
Pablo Picasso (1881-1973)
Olio su tela cm 27 x 22
Musée National Picasso – Parigi

.

Tre giovani bagnanti, che indossano un costume alla moda, sono sulla riva di una spiaggia che si apre al mare, solcato da una barca a vela, antistante il porto, come suggerisce il faro che si staglia all’orizzonte. Una donna, seduta di spalle, si strizza i capelli, quella di centro è sdraiata e si gode il sole che bagna il suo corpo, infine l’ultima è in piedi, le chiome scosse dal vento, forse pronta con uno scatto a tuffarsi in acqua.
Nessun legame con le proporzioni anatomiche, nessun interesse per la prospettiva, ma un rapporto diretto con la recente tradizione artistica francese e in particolare con la linea arabesca delle voluttuose figure de Il bagno turco di Ingres.
Ancora evidenti sono i riferimenti alla cultura contemporanea, da Derain a Seurat, ma soprattutto al gusto naïf di Henri Rousseau.
L’appiattimento spaziale è strettamente legato alla scelta delle Avanguardie Storiche di abbandonare la prospettiva a favore della rappresentazione bidimensionale. L’eleganza formale verrà però presto abbandonata da Picasso a favore di forme più voluminose e plastiche che in qualche modo denunciano 1’interesse dell’artista per l’arte rinascimentale italiana. Con Due donne corrono sulla spiaggia (1922), l’artista opta invece per la forma massiccia che evoca la scultura mediterranea arcaica.
Il tema delle “bagnanti” è abbastanza frequente nella pittura francese dei primi anni del XX secolo; ricordiamo la Gioia di vivere di Matisse, I tempi dell’armonia di Signac e Composizione: l’età d’oro di Derain.

Al ritorno dal viaggio in Italia, Picasso, insieme a Olga Koklova, divenuta sua moglie, si recò a Biarritz, nota località balneare, dove nel 1918 eseguì questo quadro. La tela oggi è parte della consistente collezione di opere di Picasso, e di alcuni artisti a lui contemporanei, conservata nel museo parigino dedicato al grande artista spagnolo.

.

Due donne che corrono sulla spiaggia (1922)
Pablo Picasso (1881 – 1973)
Musée National Picasso – Parigi
Guazzo su compensato cm 32,5 x 41,1

VEDI ANCHE. . .