SESTA MALATTIA

.

SESTA MALATTIA

 

La sesta malattia è molto diffusa tra i neonati e i bambini di un’età compresa tra i 9 mesi e i 3 anni. È causata dal virus Herpesvirus di tipo 6, che si trasmette attraverso goccioline di muco e saliva infette. Sintomo caratteristico e un forte aumento della temperatura corporea, fino a 40-41 °C, che dura tre giorni e cessa improvvisamente al quarto: per questo motivo la malattia viene anche chiamata “febbre dei tre giorni”. Il quarto giorno compare su tutto il corpo un esantema, destinato a scomparire dopo 1-2 giorni. Oltre a febbre alta possono verificarsi convulsioni, ristagni di catarro nelle vie respiratorie e dolori al collo.
L’ingrossamento delle ghiandole linfatiche sulla nuca consente di diagnosticare la malattia prima della comparsa dell’esantema. Impacchi freddi ai polpacci e rimedi omeopatici sono efficaci per abbassare la febbre, ma in ogni caso è consigliabile consultare il medico.

Che fare? – Fate in modo che il vostro bambino stia a riposo e cercate di distrarlo perchè non pensi al dolore. È necessario che assuma molti liquidi: dategli da bere tisane di erbe officinali e succhi di frutta o verdura. Non obbligatelo a mangiare se non ha fame: in questi casi, infatti, l’alimentazione può sovraccaricare l’apparato digerente e rallentare il processo di guarigione.

Impacchi freddi ai polpacci – Impacchi freddi ai polpacci sono un rimedio molto efficace per abbassare la febbre. Avvolgeteli con un asciugamano umido e ponetevi sopra uno asciutto. Rinnovate l’impacco ogni 10-15 minuti fino a quando la febbre inizierà a scendere.

Aumentare le difese immunitarie – Per aumentare le difese immunitarie è efficace seguire una dieta alimentare ricca di vitamine. Per questo motivo date spesso da mangiare al vostro bambino molta frutta e verdura. Inoltre, fatelo giocare il più possibile all’aria aperta.

Oli essenziali – Le essenze, grazie ai loro aromi piacevoli, sono in grado di agire positivamente sul corpo e sulla psiche, apportando benefici. Se inalate, stimolano il sistema neurovegetativo attraverso l’apparato respiratorio, mentre, se utilizzate per frizioni, tramite la pelle penetrano nel corpo e influenzano gli organi interni.
Gli oli essenziali capaci di abbassare la temperatura corporea sono soprattutto quelli di bergamotto ed eucalipto. L’essenza di Camomilla ha, invece, un’azione rilassante. Versate 10 gocce di ogni olio essenziale nel diffusore per gli aromi e accendetelo la sera prima che il bambino vada a dormire.


RIMEDI CASALINGHI

SUCCO DI SAMBUCO – II succo di frutti maturi di sambuco, che potete acquistare in farmacia o in erboristeria, stimola la sudorazione, è efficace per combattere le infezioni e aumenta le difese immunitarie. Bevete il succo possibilmente caldo.

TISANA DI TIMO –  Il timo è considerato un ottimo antivirale e antinfiammatorio. Versate 200 ml d’acqua bollente su 2 cucchiaini colmi della pianta, lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate. Bevetene 3 tazze al giorno. Se desiderate, aggiungete all’infuso qualche goccia di essenza di timo e utilizzatelo per massaggi.

CALZA ALL’ACETO SECONDO KNEIPP – In caso di febbre il parroco tedesco Kneipp consigliava la seguente applicazione: in una scodella versate 1/2 litro d’acqua calda e 200 ml di aceto di mele, imbevetene un paio di calze di cotone e infilatele al vostro bambino.
Ricoprite le gambe del bimbo con una coperta di lana. Dopo 45-60 minuti sfilate le calze.
Ripetete l’applicazione 2-3 volte al giorno.

RIMEDI OMEOPATICI

Versate 50 gocce del rimedio omeopatica più indicato per i vostri disturbi in un bicchiere d’acqua:
* Aconitum D6 se la malattia si presenta improvvisamente con vampate di calore, febbre alta, tremori e pelle calda e secca. Fatene bere al vostro bambino un sorso ogni 10- 15 minuti.
* Belladonna D6 se la malattia si presenta con pelle umida e un forte mal di testa che aumenta chinandosi. Somministrate il rimedio al vostro bambino ogni mezz’ora.
* Eupatorium perfollatum D6 se la febbre è più alta il mattino, se si avvertono dolori al fegato e si ha la nausea.
* Gelsemium D6 se la febbre aumenta soprattutto il pomeriggio e la sera o se il bambino trema molto ed è pallido. Fategli bere un sorso ogni 2-3 ore.

SUDARE ABBASSA LA FEBBRE

Mescolate fiori di tiglio e camomilla; versate 200 ml d’acqua bollente su 1 cucchiaio della miscela, lasciate in infusione 5 minuti, poi filtrate.
Date da bere al vostro bambino 2-3 tazze di tisana al giorno. L’infuso, dall’azione antinfiammatoria, aumenterà la sudorazione, aiutando a combattere la febbre in modo naturale.

CONSIGLIO UTILE

Contro agitazione e nervosismo i fiori di Bach Rescue e Rock Rose hanno un effetto calmante. In casi acuti datene al vostro bambino 4 gocce di ognuno, ogni 20 minuti. Altrimenti è sufficiente 4 volte al giorno.

PER APPROFONDIRE, VEDI QUESTO SITO: Sesta malattia: cos’è, cause, sintomi, incubazione, contagio e cure.

.

.

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.