CARBONE VEGETALE (Carbo vegetabilis)

CARBO VEGETABILIS

Questo rimedio è indicato nella cura della tosse cronica e dei problemi digestivi. Svolge un’azione rinforzante nelle persone anziane e di mezza età.

Dagli alberi bruciati si estrae come residuo il carbone vegetale. Nella medicina tradizionale esso è utilizzato come deodorante e disinfettante, nel trattamento di disturbi digestivi, infezioni e ulcere. La preparazione omeopatica ha un più ampio spettro d’intervento: l’azione tonificante è d’aiuto non solo in caso di disturbi della digestione quali ipercloridria, rigurgito e flatulenze, ma anche contro tosse convulsa e asma, e nei casi di bronchite negli anziani. Attenua inoltre le cefalee mattutine, specie dopo eccessi alimentari, ed è indicato in caso di testa pesante e calda. Il “tipo” Carbo vegetabilis agisce lentamente e con poca energia, a causa della cattiva circolazione: questo rimedio dona forza vitale.

Azione terapeutica – Il Carbo vegetabilis agisce in modo particolare sull’apparato respiratorio e su quello digerente. Esso viene prescritto anche in caso di carenza di ossigeno nei tessuti causata da una cattiva circolazione, con sintomi quali sensazione di freddo, estremità bluastre, gambe fredde e gonfie.

Principali campi d’applicazione –  Il Carbo vegetabilis cura la tosse, l’acidità gastrica e la flatulenza così come le cefalee. La circolazione sanguigna migliora notevolmente, influenzando positivamente lo stato di salute generale. In tal modo la tendenza alla stanchezza e allo svenimento diminuisce.

Un aiuto dolce contro le vene varicose – I problemi venosi, come emorragie delle vene varicose e ristagni circolatori nelle gambe vengono trattati in modo dolce con questo rimedio omeopatico. Nelle potenze superiori, come C12 o C30, porta alla guarigione delle ulcere varicose.

Preparazione del rimedio – Il legno di diversi alberi viene pulito, essiccato e scaldato fino a diventare un tizzone. Il residuo è la sostanza da cui si prepara il rimedio.

Efficace in caso di debolezza generica, tendenza al collasso, cefalea, malattie delle vie respiratorie, asma, pertosse, rigurgito, bruciore di stomaco, gonfiori, flatulenza, testa pesante e paure

 

DISTURBI PRINCIPALI

STATO D’ANIMO
° Sensazione di paura e scarsa energia
° Tendenza a fare brutti sogni
° Difficoltà di concentrazione
° Lentezza di riflessi

TESTA
° Cefalee dopo i pasti abbondanti
° Pressione su nuca e occhi
° Sensazione di cerchio alla testa
° Vertigini con nausea e fischio all’orecchio

VIE RESPIRATORIE
° Raffreddore con starnuti
° Gola secca con raucedine
° Tosse con senso di soffocamento
° Accenni di pertosse
° Attacchi di tosse nel passaggio da un luogo caldo a una fredda

APPARATO DIGERENTE
° Bruciori di stomaco e rigurgito
° Intolleranza ai cibi grassi, burro, latte, alcolici e caffè
° Dolori di stomaco, che peggiorano in posizione supina
° Flatulenze
° Dolori al petto a causa della presenza di aria nella pancia –

APPARATO GENITALE FEMMINILE
° Flusso abbondante
° Perdite bianche viscose
° Gonfiore ai genitali

IL “TIPO” CARBO VEGETABILIS

È spesso scuro di capelli e il viso sembra sempre arrossato. I suoi movimenti sono piuttosto lenti ed è sempre stanco. Spesso soffre di disturbi gastrici cronici. Altri aspetti caratteristici sono paure e fissazioni, oltre alla tendenza a lamentarsi.

Siete un ”tipo” Carbo vegetabilis? Vi riconoscere in questa descrizione?
° Preferite la luce del giorno al buio?
° Non vi sentite all’altezza dei compiti giornalieri?
° Soffrite di bruciori e rigurgito?
° Con il movimento la testa diventa calda?
° Avete le mani fredde?
° Vi sentite perduti?
° Siete paurosi?
Se avete contrassegnato più di tre caselle, sul retro di questa scheda troverete altre informazioni utili per la vostra salute e il vostro benessere.

BAROMETRO DEI SINTOMI

Per stabilire se il Carbo vegetabilis è adatto, il medico verificherà il miglioramento o l’aggravamento dei vostri problemi nelle seguenti condizioni:

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.