LE BAL DU MOULIN DE LA GALETTE – PIERRE-AUGUSTE RENOIR

LE BAL DU MOULIN DE LA GALETTE (1876)
PIERRE-AUGUSTE RENOIR
MUSEO D’ORSAY, PARIGI
Tela cm 131 x 175

.

Secondo Georges Rivière, che fu amico e biografo di Renoir, il dipinto sarebbe stato realizzato “en plein air”, ma, considerando le dimensioni e l’elaborata composizione, questa affermazione sembra poco convincente. Le Moulin de la Galette era una sala da ballo all’aperto, situata sulla collina di Montmartre, proprio davanti al mulino da cui prendeva il nome (che è ancora oggi esistente). L’atmosfera gioiosa di libertà e di divertimento che si poteva trovare in questo ambiente popolare piaceva molto alla boheme parigina e gli artisti vi si ritrovavano con piacere. Nel 1900 questo locale ispirò anche a Picasso un dipinto molto colorato, ancora figurativo, oggi conservato in una collezione privata a New York.
Renoir tenta in questa opera, per la prima volta, di riunire molti personaggi in movimento, seguendo l’esempio della Kermesse di Rubens o di L’Embarquement pour Cythère di Watteau, al quale si ispirò per la composizione generale. In precedenza Renoir aveva rappresentato figure isolate o coppie in ambienti meno complessi; in questa tela egli dà prova di una maestria tecnica che gli permette di affrontare con sicurezza la sfida rappresentata dalla raffigurazione di molteplici elementi, resi più difficoltosi, in questo caso, dalla contemporanea presenza della luce naturale e da quella delle lampade della sala. La sorprendente vitalità, ottenuta tramite colori brillanti, e la freschezza dei particolari dell’ambientazione, restituiscono appieno la gioia di vivere della Parigi popolare dell’epoca.

Grazie a Henri Rivière si conoscono i nomi degli amici qui ritratti da Renoir: “Estelle, la sorella di Jean, che si vede in primo piano, sulla panchina; Lamy, Goeneutte ed io, seduti ad un tavolo pieno di bicchieri di sciroppo: la tradizionale granatina. C’erano ancora Gervex, Cordey, Lestringuez, Lhote ed altri tra i ballerini e infine un pittore di origine spagnola, don Pedro Vidal de Solares y Cardenas, che veniva da Cuba, al centro della tela […] che ballava con Margot”. Franc-Lamy, Goeneutte, Gervex e Cordey erano pittori, Lestringuez un funzionario appassionato di scienze occulte e Lhote un giornalista.

.

Le Déjeuner des canotíers (1881), cm 130 x 173, Washington, Phillips Collection.

.

VEDI ANCHE …

IMPRESSIONISMO

PIERRE-AUGUSTE RENOIR – Vita e opere

DONNA D’ALGERI – ODALISQUE – Pierre-Auguste Renoir

LE BAL DU MOULIN DE LA GALETTE – Pierre-Auguste Renoir

MADAME DAUDET – Pierre-Auguste Renoir

RITRATTO DI ALPHONSINE FOURNAISE – Pierre-Auguste Renoir

CLAUDE MONET CON TAVOLOZZA – Pierre-Auguste Renoir

LA PRIMA USCITA (Café Concert) – Pierre-Auguste Renoir

TORSO DI DONNA AL SOLE (Étude. Torse, effect de soleil) – Pierre-Auguste Renoir

BAMBINA CON INNAFFIATOIO – Pierre-Auguste Renoir

LA COLAZIONE DEI CANOTTIERI – Pierre-Auguste Renoir

SENTIERO CHE SALE TRA LE ERBE ALTE – Pierre-Auguste Renoir

DIANA CACCIATRICE – Pierre-Auguste Renoir

LE BAGNANTI – Pierre-Auguste Renoir

GABRIELLE CON LA ROSA – Pierre-Auguste Renoir

IL PALCO (La Loge) – Pierre-Auguste Renoir

.