Primo Acquerello astratto realizzato nel 1910 da Wassili Kandinskij segna l’atto di nascita dell’astrattismo.
Da queste premesse si deduce facilmente la natura e lo scopo del difficile compito dell’artista: rimettersi in comunicazione con quella dimensione lontana per stabilire un contatto con i livelli più profondi della vita psichica, con gli strati più ricchi di informazioni e di tracce di una memoria primordiale, puntando alla riemersione di quel patrimonio di esperienza infantile che precede la fase dell’elaborazione intellettuale vera e propria.
Con Kandinskij dunque la nozione tradizionale di spazio viene sostituita dal concetto fisico di campo di forze, come vera e propria creazione di un frammento vivo di spazio.
Per Kandinskij dunque l’arte è l’unica forma autentica di conoscenza, in grado di recuperare l’infanzia dell’uomo.
Dunque il primo livello della sensibilità viene filtrato attraverso quell’operazione mentale che attribuisce alla realtà percepita la struttura delle coordinate intellettuali: ecco perché i quadri di Mondrian hanno tutti un comune denominatore strutturale dato dalla rigorosa intersezione delle linee e dal lucidissimo disegno dei riquadri colorati, articolati in una gamma ristretta di colori fondamentali: rosso, giallo, blu, oltre al nero e al bianco, cui viene annesso il valore di luce ed ombra.
Mondrian organizza le sue partiture spaziali ispirandosi a un ideale puramente intellettuale di rigore proporzionale e matematico: i tasselli di colore vengono graduati nell’intensità del tono (più caldo o più freddo) e nell’estensione del riquadro, al fine di creare un equilibrio compositivo impeccabilmente geometrico.
La tesi intellettuale che anima lo sforzo creativo di Mondrian è la dimostrazione, al di là dei casi mutevoli della percezione, della costanza dell’ordine intellettuale della visione.
Ma questo puro intellettualismo non resta fine a se stesso, bensì è animato da una profondissima preoccupazione morale, affinché da questo sforzo di razionalizzazione e di ricerca di una misura intellettuale, si possano trarre i presupposti per una rifondazione civile ed etica della società.
VEDI ANCHE . . .
VEDI ANCHE . . .
PAESAGGIO CON TORRE – Vasilij Kandinskij
IMPROVVISAZIONE n. 26 – Vasilij Kandinskij
VEDI ANCHE . . .
1 – PIET MONDRIAN – Vita e opere
2 – PIET MONDRIAN – Vita e opere
L’ALBERO ROSSO – Piet Mondrian
COMPOSIZIONE CON ROSSO, GIALLO E BLU – Piet Mondrian
COMPOSIZIONE N° 6 – Piet Mondrian
.