XX secolo – MOVIMENTI D’AVANGUARDIA NELL’ARTE

LES DEMOISELLES D’AVIGNON (1907)
Pablo Picasso (1871-1973)
Museum of Modern Art – New York
Tela cm. 244 x 233
Vedi scheda

All’inizio del XX secolo hanno origine movimenti di avanguardia in totale rottura con tutto ciò che li precede. Questa spaccatura è alla base dell’arte del XX secolo che ne riflette l’angoscia, la coscienza dl una crisi e la passione per tutte le forme di esperienza.
Gli stessi pittori si spostano fra movimenti e scuole. Picasso, creatore di forme e di formule nuove, può da solo rappresentarli tutti e tutte; del resto egli affermava:
“Dipingo le cose come le penso e non come le vedo”.
A partire dal 1905, con il Fauvismo, la pittura tende a semplificarsi, abbinando i colori puri in un contrasto spesso violento.
Il Cubismo si adopera a distruggere e a ricostruire l’oggetto, rappresentandolo sulla stessa tela frontalmente, di profilo, di spalle, dall’alto, come se l’occhio si spostasse girando intorno al soggetto del quadro.
Il Futurismo glorifica la civiltà moderna con un’energia piena di ottimismo.
Il movimento Dada, deliberatamente nihilista, rimette in questione tutte le forme d’arte, denunciando l’assurdità della vita.
L’Espressionismo, di origine tedesca, evidenzia l’alienazione drammatica dell’uomo in una società ammalata, !e sue sofferenze, la solitudine, ricorrendo a volte ad una tecnica barocca violenta e tormentata.
.
IMPROVVISAZIONE N° 26 – Vassili Kandinskij
.
Nasce l’arte astratta, così mal compresa, così screditata sin dal 1910, come tutto l’Espressionismo. L’incertezza della condizione umana la distoglie dalla realtà e dalle forme consuete e visibili a beneficio di figure immaginarie e di un nuovo impiego del colore, ad esempio in forme geometriche.
Il Surrealismo, che galvanizza l’élite intellettuale, si prende gioco dei valori eterni della civiltà annientati nello sfacelo delle guerre mondiali; seguendo Freud, utilizza l’arte per rivelare il mondo nascosto dell’inconscio; evidenziando sogni, allucinazioni ed ossessioni.
Nasce così l’arte moderna che, assieme a quella dei secoli precedenti, grazie allo sviluppo dei musei, dei libri d’arte e dei media, non è più riservata ai ricchi e ai principi, ma è accessibile a tutti e in tutti i paesi.
.
La persistenza della memoria – Salvador Dalì

.

GRANDI ARTISTI

A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z

(In costruzione)  

PICCOLO GLOSSARIO DELL’ARTE

A – B – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – Z

VEDI ANCHE . . .

XIV secolo – ARTE GOTICA

XV secolo – ARTE DEL QUATTROCENTO

XVI secolo – ARTE DEL RINASCIMENTO

XVII secolo – ARTE CLASSICA

XVIII secolo – ARTE DAL BAROCCO AL ROCOCÒ

XIX secolo – DAL ROMANTICISMO ALL’IMPRESSIONISMO

XX secolo – MOVIMENTI D’AVANGUARDIA NELL’ARTE

XX secolo – NUOVE FORME E NUOVI COLORI

.