L’ABSINTHE – Edgar Degas

L’ABSINTHE (1876)
Edgar Degas (1834-1917)
Museo D’Orsay, Parigi
Olio su tela cm 92 x 68

.

Questo dipinto, che certamente è uno tra i più conosciuti di Degas, colpisce immediatamente per l’alta qualità stilistica raggiunta dal suo autore. L’aria del tutto assente dei personaggi, nella realtà l’attrice Ellen André e il pittore Marcellin Desboutin colti all’interno del Café de la Nouvelle Athènes, è in contraddizione con la ricerca del movimento nello spazio di Degas, problematica questa che l’artista condusse poi anche nell’ambito della scultura. Il movimento è dato dall’andamento a zig-zag dei contorni dei tavoli e dallo sfumare dell’immagine via via che ci si allontana dal centro del quadro occupato dal volto della donna. Il movimento dunque è compiuto dallo sguardo dell’osservatore che seguendo le linee focali va alla ricerca della profondità e nel punto più nitido dell’immagine trova il volto inebetito della ragazza seduta. Il percorso pressoché obbligato del nostro occhio muove verso il movimento psicologico dei due immobili personaggi.

Nonostante l’atmosfera estremamente delicata che avvolge la composizione, Degas non tocca i tasti dell’enfasi, della retorica commiserazione, ma semplicemente introduce lo spettatore con discrezione nella vita dei personaggi. L’intenzione dell’artista è quella di voler superare la visione realistica con la convergenza dell’occhio e della mente, con il superamento della ricezione passiva delle immagini attraverso il coinvolgimento della complessità interiore.

L’opera, firmata in basso a destra e datata sul verso “l876”, venne presentata da Degas alla mostra degli impressionisti di quell’anno. Passata in Gran Bretagna, fu esposta nel 1893 a Londra alle Grafton Galleries, ma fu talmente criticata da indurre il proprietario a venderla. Ad acquistarla fu il conte Isaac de Camondo che nel 1911 la lasciò insieme alla sua collezione di pittura impressionista allo Stato francese. Dopo un passaggio al Louvre (1947) e al Jeu de Paume, dal 1986 il quadro è esposto al Museo d’Orsay.

Il Café de la Nouvelle Athènes

 

Oltre che l’identità dei due personaggi è noto anche il luogo dove vennero ritratti da Degas: il Café de la Nouvelle Athènes a Parigi, in Place Pigalle non lontano dal Cirque Fernando. Famoso per aver sul soffitto un dipinto con un ratto morto, il caffè in un passato recente era stato il luogo d’incontro degli oppositori di Napoleone III come Duranty, Courbet, Castagnary, Gambetta, Daudet e Nadar.

Riscoperto da Marcellin Desboutin, pittore e amico di Degas, a partire dal 1876 il ritrovo, oltre il Café Guerbois, divenne uno dei luoghi d’incontro più frequentati dagli impressionisti e dagli intellettuali a loro legati. Tra i frequentatori più assidui erano i giovani artisti ammiratori degli impressionisti, come Forain, Raffaelli, Zandomeneghi, e poi poeti, scrittori e critici quali Duranty, Armand Silvestre e Burty, Ary Renan, Jean Richepin, Villiers de l’Isle-Adam e Alexis.

.

AUTORITRATTO (1854-1855)
Edgar Degas(1834–1917) 
Museo d’Orsay, Parigi
Olio su tela cm 81 × 64,5

.

VEDI ANCHE . . .

IMPRESSIONISMO

La vita di EDGAR DEGAS

EDGAR DEGAS – Vita e opere

LA FAMIGLIA BELLELLI – Edgar Degas

TESTA DI GIOVANE DONNA – Edgar Degas

CAVALLI DA CORSA DAVANTI ALLE TRIBUNE – Edgar Degas

BALLERINA CHE FA IL SALUTO – (L’etolie) – Edgar Degas

BALLERINE FRA LE QUINTE – Edgar Degas

PAUSA DURANTE UNA LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas

LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas

LA CLASSE DI DANZA – Edgar Degas

ORCHESTRA DELL’OPERA – Edgar Degas

L’ABSINTHE – Edgar Degas

MERCATO DEL COTONE A NEW ORLEANS – Edgar Degas

DONNA CHE SI PETTINA – Edgar Degas

PAESAGGIO IN RIVA AL MARE – Edgar Degas

.