PAUSA DURANTE UNA LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas

PAUSA DURANTE UNA LEZIONE DI DANZA (1879 circa)
Edgar Degas (1834-1917)
Art Museum Denver, U.S.A.
Pastello cm 63,4 x 48,2

.

Durante l’esercitazione di una danza, ignare di essere spiate da Degas, alcune ballerine si concedono una pausa: quella in primo piano sta esercitandosi, mentre dietro di lei un’altra sta aggiustandosi le calze. Intanto la donna vestita di scuro, posta alle spalle della ballerina china, sembra preoccuparsi di metterle in ordine l’abito.
In alto a destra si intravede appena il profilo buffo di un’altra signora acconciata con una curiosa piuma rossa che ravviva l’intera scena.
Tutta la freschezza dell’opera è data proprio dall’apparente improvvisazione, dall’idea dell’artista di voler carpire un attimo fuggevole, carico di tensioni, dove movimenti liberi e disordinati si rivelano altrettanto interessanti quanto quelli eleganti e armonici compiuti durante un’esibizione ufficiale.
La particolarità del quadro è rappresentata dalla scelta originale del punto di osservazione, alto e in diagonale rispetto ai soggetti, e dall’inquadratura che non pretende di abbracciare per intero i corpi dei personaggi , ma, come in una fotografia istantanea, “taglia”, come per caso, parte della figura del soggetto in primo piano.

Questo stratagemma, insieme al tracciato delle doghe del parquet, contribuisce a dare l’illusione di uno spazio molto ampio e profondo in rapporto di continuità con lo spazio reale.
I colori a pastello sono stesi con rapidi tratti dritti; le tonalità calde e un po’ monotone sono risvegliate dal vivace turchese del fiocco della seconda ballerina e dal rosso aragosta che punteggia la veste della vecchia e ritorna poi sul capellino dell’altra donna.

L’opera, firmata in basso a destra, è generalmente datata dagli studiosi intorno al 1879-1880.
Essa è conservata all’Art Museum di Denver dove è giunta grazie al dono di un anonimo.

 

Degas e la fotografia

Il rapporto tra pittura e fotografia nella seconda metà del XIX secolo ha degli aspetti veramente interessanti. Gli artisti furono abbastanza riluttanti a mostrare il loro interesse per questa nuova tecnica, ma in realtà essi trassero spunto da essa.
Degas, egli stesso fotografo, s’interessò al lavoro dell’inglese Eadward Muybridge e del francese Etienne Marey sulla decomposizione del movimento .

Nel 1887 Muybridge pubblicò Animal locomotion dove espose i risultati delle sue ricerche che mostrano le varie fasi del movimento, studi questi sottoscritti dal conte Jules Dalou e dagli artisti J. L. Gérôme e Puvis de
Chavannes. Degas sembra essersi ispirato alle esperienze di Muybridge soprattutto nelle serie delle ballerine e dei cavalli con le quali si sofferma a rappresentare le diverse fasi di un movimento.

.

VEDI ANCHE . . .

IMPRESSIONISMO

La vita di EDGAR DEGAS

EDGAR DEGAS – Vita e opere

LA FAMIGLIA BELLELLI – Edgar Degas

TESTA DI GIOVANE DONNA – Edgar Degas

CAVALLI DA CORSA DAVANTI ALLE TRIBUNE – Edgar Degas

BALLERINA CHE FA IL SALUTO – (L’etolie) – Edgar Degas

BALLERINE FRA LE QUINTE – Edgar Degas

PAUSA DURANTE UNA LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas

LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas

LA CLASSE DI DANZA – Edgar Degas

ORCHESTRA DELL’OPERA – Edgar Degas

L’ABSINTHE – Edgar Degas

MERCATO DEL COTONE A NEW ORLEANS – Edgar Degas

DONNA CHE SI PETTINA – Edgar Degas

PAESAGGIO IN RIVA AL MARE – Edgar Degas

.