LA FAMIGLIA BELLELLI – Edgar Degas

LA FAMIGLIA BELLELLI (1858-1867)
Edgar Degas (1834-1917)
Museo d’Orsay, Parigi
Olio su tela cm 200 x 256

.
L’opera, eseguita da Degas al tempo del suo soggiorno giovanile in Italia, mostrai segni evidenti del rapporto stretto dall’artista con la pittura rinascimentale. I personaggi sono Gennaro Bellelli (1812-1875), senatore del Regno d’Italia, e Laure de Gas (1814-1897), insieme alle loro figlie Giovanna e Giulia, zii del giovane artista, da lui ritratti durante il suo soggiorno a Firenze nell’estate del ”58. Il grado di accuratezza con cui ogni particolare si inserisce nello schema generale della composizione è un aspetto che risponde alla ritrattistica francese più vicina all’artista, e in particolare si colgono alcuni riferimenti fra questa opera e la Famiglia Stamaty di Ingres, pittore questo, insieme a Delacroix, particolarmente amato da Degas.
Sostanzialmente è possibile suggerire che il ritratto possa essere visto come una sorta di banco di prova di un giovane che mette in pratica i suoi studi sulla pittura realista di artisti a lui più vicini, come ad esempio Fantin-Latour e Bonnat.
Considerato da sempre un capolavoro degli anni giovanili di Degas, l’esecuzione della Famiglia Bellelli fu preceduta da una lunga serie di disegni che lentamente condussero alla soluzione finale.

I tempi di lavorazione furono lunghissimi, tanto che l’opera venne presentata da Degas al Salon solo nel 1867. Il rapporto strettamente personale fra Degas e il ritratto dei parenti italiani è testimoniato dal fatto che alla morte dell’artista l’opera si trovasse ancora nel suo atelier, e quindi acquistata in forma privata dal Louvre nel 1918
grazie alla mediazione della contessa de Fels e di René de Gas, ancora prima che si svolgesse la vendita pubblica.

.

VEDI ANCHE . . .

IMPRESSIONISMO

La vita di EDGAR DEGAS

EDGAR DEGAS – Vita e opere

LA FAMIGLIA BELLELLI – Edgar Degas

TESTA DI GIOVANE DONNA – Edgar Degas

CAVALLI DA CORSA DAVANTI ALLE TRIBUNE – Edgar Degas

BALLERINA CHE FA IL SALUTO – (L’etolie) – Edgar Degas

BALLERINE FRA LE QUINTE – Edgar Degas

PAUSA DURANTE UNA LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas

LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas

LA CLASSE DI DANZA – Edgar Degas

ORCHESTRA DELL’OPERA – Edgar Degas

L’ABSINTHE – Edgar Degas

MERCATO DEL COTONE A NEW ORLEANS – Edgar Degas

DONNA CHE SI PETTINA – Edgar Degas

PAESAGGIO IN RIVA AL MARE – Edgar Degas

.