CAVALLI DA CORSA DAVANTI ALLE TRIBUNE (1879)
Edgar Degas (1834-1917)
Olio su tavola cm 46 x 61
Museo d’Orsay, Parigi
Quasi in controluce, sullo sfondo di un cielo bianco, alcuni cavalli con i loro fantini attendono davanti alle tribune. Queste ultime, affollate di gente, sono tratteggiate in maniera sintetica e rapida, dimostrando che l’artista è interessato soprattutto ai cavallerizzi e ai loro animali, studiati attentamente nelle loro pose, senza un interesse specifico per le fisionomie dei volti degli uomini.
Singolare è il disegno di contorno, così preciso e evidente che delinea sia gli uomini che i cavalli.
L’artista aveva studiato a fondo questo soggetto attraverso schizzi e bozzetti di cui uno dei più belli è quello rappresentante Quattro fantini di schiena del 1866-1870 conservato all’Art Institute di Chicago. D’altronde Degas stesso affermava:
“Nessun’arte è meno spontanea della mia. (…). Bisogna rifare dieci volte, cento volte lo stesso soggetto. Nulla in arte deve sembrare casuale, nemmeno il movimento”.
Indipendentemente dai modelli più antichi, quali le composizioni di Gericault (Corsa di cavalli a Epsom, Parigi, Louvre), Degas studiò il mondo delle corse sin dal 1862, avvicinandosi a quella realtà, curioso di coglierne anche le più piccole manifestazioni, immortalandole nei suoi dipinti che appaiono come delle istantanee fotografiche. Il tema delle corse dei cavalli affascinò molti artisti contemporanei di Degas, come ad esempio Manet (Corse di cavalli a Longchamp, 1864 circa, Chicago, Art Institute; Corse al Bois de Boulogne, 1872, New York, Collezione John Hay Whitney).
Il quadro (firmato in basso a destra) è entrato nelle collezioni del Louvre grazie al legato del conte Isaac Camondo insieme a numerose altre opere dell’artista. Fra queste ve ne sono due, entrambe firmate, di soggetto affine ai Cavalli da corsa davanti alle tribune databile intorno al 1879: Le champ de course. Jockeys amateurs prês a une voiture del 1877- 1880 e Course du gentlemen; avant le départ datato 1862 ma ridipinto in parte dall’artista nel 1882. I tre dipinti sono stati presenti alla grande retrospettiva sull’Impressionismo, allestita al Louvre nel 1958.
VEDI ANCHE . . .
LA FAMIGLIA BELLELLI – Edgar Degas
TESTA DI GIOVANE DONNA – Edgar Degas
CAVALLI DA CORSA DAVANTI ALLE TRIBUNE – Edgar Degas
BALLERINA CHE FA IL SALUTO – (L’etolie) – Edgar Degas
BALLERINE FRA LE QUINTE – Edgar Degas
PAUSA DURANTE UNA LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas
LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas
LA CLASSE DI DANZA – Edgar Degas
ORCHESTRA DELL’OPERA – Edgar Degas
MERCATO DEL COTONE A NEW ORLEANS – Edgar Degas
DONNA CHE SI PETTINA – Edgar Degas
PAESAGGIO IN RIVA AL MARE – Edgar Degas
.