PAESAGGIO IN RIVA AL MARE – Edgar Degas

PAESAGGIO IN RIVA AL MARE (1869 circa) Edgar Degas (1834-1917)
Pastello cm 29,5 x 44,5 – Collezione privata, Parigi

Degas, il pittore che ha dato alle sue figure il taglio che solo molto più tardi troveremo nei grandi fotografi, il pittore dei cavalli, delle ballerine, il pastellista per necessità era anche un grande paesaggista: tre barchette, due toni di grigio-azzurro, quattro puntini scuri sulla sabbia ed ecco il miracolo.
Il miracolo sta nell’essenziale: riuscire cioè a ridurre al minimo indispensabile ciò che si vede per ottenere poi il massimo nella riproduzione.
Come imparare a scegliere il minimo indispensabile è molto semplice: osservate il soggetto con gli occhi socchiusi, imprimetevelo bene nella memoria osservandolo a lungo, poi disegnate fino all’ultimo elemento di cui avete la certezza nel ricordo visivo, quindi guardate ancora osservando con la stessa intensità di prima, memorizzate e disegnate nuovamente.
Se osservate bene questo disegno di Degas lo troverete molto simile a quei ricordi che appaiono nella nostra memoria, come ad esempio il campanile del paese dove passavamo le vacanze da bambini e che non abbiamo più rivisto, ma che però riusciamo, chiudendo gli occhi, a rievocare nella nostra memoria.
Noi profani artisti agli inizi ci perdiamo a disegnare tutte le tegole del tetto di una casa o tutte le foglie di un albero, tralasciando magari la prospettiva della casa o la forma esterna dell’albero. Ben presto però impariamo a cogliere le forme e a capire che il particolare si otterrà in seguito con il colore e con le sovrapposizioni di colori.
Quando avrete l’occasione di visitare mostre e musei osservate attentamente i dipinti dei grandi maestri, noterete ad esempio che anche i dipinti dei fiamminghi erano lavorati a masse e che il particolare non era mai troppo particolare.
Ma ritorniamo ora ad analizzare il pastello di Degas che come potete vedere si avvicina molto a quelli di Monet. Il pastello è realizzato lavorando e sfumando molto con il dito, fondendo i vari colori tra loro, poi dando pochi colori definitivi con tratto pulito e marcato.
.

AUTORITRATTO (1854-1855)
Edgar Degas(1834–1917) 
Museo d’Orsay, Parigi
Olio su tela cm 81 × 64,5

.