La vita di EDGAR DEGAS

Edgar Degas (19 luglio 1834 – 27 settembre 1917) è stato un artista impressionista francese famoso per i suoi disegni a pastello e dipinti ad olio. Degas ha anche prodotto sculture in bronzo, stampe e disegni. Degas è particolarmente identificato con il tema della danza; più della metà delle sue opere ritraggono ballerini. Sebbene Degas sia considerato uno dei fondatori dell’Impressionismo, rifiutò il termine, preferendo essere definito un realista, e non dipinse all’aperto come facevano molti impressionisti.

 

EDGAR DEGAS

.

Degas, Edgard. Pittore e scultore francese. Figlio di un banchiere, compì regolari studi classici al liceo, ma già nel 1853 copiava dipinti e disegni al Louvre e s’iscriveva alla scuola di un discepolo di Ingres, per passare poi all’École des Beaux-Arts. Recatosi in Italia, visitò musei e chiese, scoprendo la pittura di Signorelli, Botticelli, Raffaello. Nel 1860 aveva già dipinto Giovani spartani che si esercitano alla lotta, un’opera d’ispirazione neoclassica ma di sapienza compositiva nuova. Nel 1862 portò a compimento il suo primo quadro moderno, La famiglia Bellellí. È un ritratto a quattro, di fermezza monumentale, eppure di chiara ispirazione realistica. Su questa strada, Degas dipinse nel 1867 quel piccolo capolavoro che è la Testa di giovane donna ed Edmondo Morbílli e sua moglie. Intanto l’artista cominciava a uscire dall’ambiente borghese in cui era stato allevato, frequentava i caffè, faceva la conoscenza di artisti come Manet. In quegli anni esplodeva l’Impressionismo e Degas espose alla prima mostra del gruppo (1874). Oggetto della sua indagine artistica era l’umanità tutta, ora colta attraverso l’artificialità degli ambienti mondani (l’ippodromo e l’ambiente delle corse dei cavalli, il teatro, il caffè), ora colta in tutta la sua dolorosa nudità, negli ambienti popolari e soprattutto nell’immagine femminile. In questo senso, Degas si distaccava dall’interesse naturalistico degli impressionisti, trascurando l’immagine en plein-air in quanto tale e concentrandosi maggiormente sugli interni, dove poteva emergere con maggiore crudezza il singolo tratto istantaneo di una realtà scomposta e fugace, di un’umanità desolata e perplessa, al di là delle apparenze composte e del pubblico conformismo.

Rispondono a questa volontà di cogliere la vita reale oltre la statica apparenza i ritratti dipinti tra il 1865 e il 1870: La donna dei crisantemi.., Ritratto di giovane ragazza.., Rose Adelaide Degas.., La signorina Dihau al pianoforte.., Madame Camus.., Ritratto del chitarrista Pagans e del padre del pittore. In particolare, poi, Degas attingeva i suoi soggetti dall’ambiente teatrale, dove era ancor più evidente il contrasto tra una realtà formalmente studiata per apparire in pubblico e la realtà vera, oltre il sipario e la scena dello spettacolo. Ne nascono La signorina Fiocre nel balletto La Fonte (1868), L’orchestra dell’Opéra (1869), Il balletto di Roberto il Diavolo (1872), Scuola di ballo dell’Opéra (1872), Classe di danza (1874), Signora Fèvre o La prova di canto (1874), Ballerina che fa il saluto (1878), il pastello Cala la tela (1880) e soprattutto i disegni e gli studi a matita o a carboncino che caratterizzarono la sua produzione negli anni successivi al 1880. Appassionato di fotografia Degas trasse spunto dalla tecnica fotografica per sperimentare nuove vie figurative che potessero imprimere nelle sue opere l’istantaneità vitale (giochi prospettici, inquadrature particolari, ombre nette come immagini in negativo). Degas, infine, a partire dagli anni Ottanta, si dedicò anche alla scultura quando, per una malattia agli occhi, contratta durante la guerra del 1870, si stava avviando verso la cecità: modellò in cera e in creta minute figure di ballerine e di cavalli, usando in alcuni casi materiali insoliti, quali tulle, bustini di tela, scarpine da ballo, nastri di seta. Tra le sue realizzazioni celebre è la Ballerina di 14 anni (1880).
Alla sua morte, l’amico Durand-Ruel fuse in bronzo tutta la sua produzione plastica, in esemplari numerati. Per quanto non abbia avuto discepoli diretti, certamente 1’opera di Degas influenzò artisti successivi, come Toulouse-Lautrec, Bonnard, Vuillard e in genere il gruppo dei Nabis, fino a Matisse.

.

DUE BALLERINE (1879)
Edgar Degas (1834–1917)
Pastello e guazzo su carta cm 46 x 66,7
Shelburne Museum, Vermont (USA)

.

VEDI ANCHE . . .

IMPRESSIONISMO

La vita di EDGAR DEGAS

EDGAR DEGAS – Vita e opere

LA FAMIGLIA BELLELLI – Edgar Degas

TESTA DI GIOVANE DONNA – Edgar Degas

CAVALLI DA CORSA DAVANTI ALLE TRIBUNE – Edgar Degas

BALLERINA CHE FA IL SALUTO – (L’etolie) – Edgar Degas

BALLERINE FRA LE QUINTE – Edgar Degas

PAUSA DURANTE UNA LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas

LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas

LA CLASSE DI DANZA – Edgar Degas

ORCHESTRA DELL’OPERA – Edgar Degas

L’ABSINTHE – Edgar Degas

MERCATO DEL COTONE A NEW ORLEANS – Edgar Degas

DONNA CHE SI PETTINA – Edgar Degas

PAESAGGIO IN RIVA AL MARE – Edgar Degas

Immagine di copertina:
IN ATTESA (1882)
Edgar Degas (1834–1917)
Pastello e guazzo su carta cm 19 X 24
Norton Simon Museum Pasadena, California

.